ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 31 agosto 2014, 09:00

Oggi con l'intitolazione di una piazza a Antonio Rubino termina la rassegna "Bajardo ricorda Rubino"

Grande attesa in paese per la cerimonia. In programma anche un'importante conferenza con Diego Lupano e Marco Cassini.

Oggi con l'intitolazione di una piazza a Antonio Rubino termina la rassegna "Bajardo ricorda Rubino"

La quinta edizione della rassegna 'Bajardo ricorda Rubino', promossa dal Comune di Bajardo nel cinquantenario della morte dell’illustratore ponentino si avvia alla conclusione con due importanti eventi:

- domenica 31 agosto
una importante conferenza sulla contestualizzazione storica e riflessioni sull'artista e le sue opere a cura di Marco Cassini e Diego Lupano. L'incontro si svolgerà all’interno dell’oratorio di San Rocco con inizio alle ore 17.00 e dal titolo 'Antonio Rubino un genio del '900'.
Nella stessa giornata alle ore 18.00 è in programma la cerimonia di intitolazione di una delle piazze centrali, quella dove oggi si svolgono le feste e le manifestazioni culturali, ad Antonio Rubino con la presenza delle autorità e dei familiari dell’artista scomparso a Bajardo nel luglo del 1964.

Fino a domenica sarà anche possibile visitare presso l’oratorio di San Rocco con orario delle 15.00 alle 18.00 la mostra 'I fiori di Rubino' di Alfredo Moreschi e Claudio Porchia, che in questi giorni di apertura ha realizzato uno straordinario successo di pubblico. Il pubblico può ammirare 30 riproduzioni dei disegni dell'artista esposte insieme alle foto dei fiori provenienti dall'archivio fotografico Moreschi di Sanremo. La mostra permette di rileggere l'opera di Rubino ponendo l'attenzione sulla sua profonda conoscenza del mondo verde verde, in particolare i fiori, e raccogliendo il suo invito a rispettare e preservare l'ambiente.

Fino al 31 agosto presso il comune e i locali della mostra sarà possibile ancora acquistare le cartoline con annullo filatelico dedicate a Antonio Rubino.

“Questa edizione – dichiara il Sindaco di Bajardo, Jose Littardi – ha raccolto grandi ed unanimi consensi sia da parte dei turisti che sono venuti a visitare il paese sia da parte dei residenti, che oggi sentono ancora più forte il legame con questo straordinario artista. A renderci particolarmente soddisfatti non sono soltanto le numerossime presenze alle diverse iniziative, ma anche la qualità ed i contenuti della proposta culturale e per questo motivo voglio ringraziare sia la consigliera incaricata Paola Bergamini sia il curatore della rassegna il giornalista Claudio Porchia. Un particolare pensiero e ringraziamento alla nipote di Rubino, Antonietta Cutini, che speriamo di avere con noi in occasione della cerimonia di domenica prossima”.

Nella foto, la targa in ceramica che sarà posta nella piazza, che sarà dedicata a Rubino. Tutte le targhe del paese sono state di recente rinnovate nello stesso stile e personalizzate con lo stemma del Comune, quello della Regione e la Bandiera Italiana. L'intera operazione, che ha reso più bella la cittadina è stata completamente finanziata con contributi provenienti da sponsor privati.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium