ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 21 aprile 2015, 20:58

Dolceacqua: presentato il programma completo di Expo Val Nervia/Carugi in Fiore

"Come sempre sarà una grande festa che quest'anno vedrà l'ingresso dell'expo dedicato alle tipicità della zona con degustazioni sul posto; il tutto organizzato dal Comune di Dolceacqua, dall'Azienda Speciale della Camera di Commercio ,da tanti e indispensabili volontari, in collaborazione con il Centro Culturale e Ricreativo di Dolceacqua" - spiegano i promotori dell'evento.

Dolceacqua: presentato il programma completo di Expo Val Nervia/Carugi in Fiore

Tutto pronto a Dolceacqua per l'atteso ritorno di Carrugi in Fiore, evento che apre le porte alla primavera. Il tema di quest'anno del concorso floreale è naturalmente l'Expo 2015: l'alimentazione nel mondo e la biodiversità.

"Come sempre sarà una grande festa che quest'anno vedrà l'ingresso dell'expo dedicato alle tipicità della zona con degustazioni sul posto; il tutto organizzato dal Comune di Dolceacqua, dall'Azienda Speciale della Camera di Commercio ,da tanti  e indispensabili volontari, in collaborazione con il Centro Culturale e Ricreativo di Dolceacqua" - spiegano i promotori dell'evento.

Di seguito il programma.

EXPO VAL NERVIA /CARUGI IN FIORE - 25 e 26 aprile 2015

Stand dei prodotti tipici della Val Nervia

Carugi in fiore - Infiorata del centro storico  e concorso floreale sul tema Expo 2015, Alimentazione nel mondo e biodiversità.

Itinerari nell’entroterra con bus gratuiti: Dolceacqua sede di partenza e di arrivo

“Gli invasati” persone mascherate da piante passeggeranno per i carugi cogliendo di sorpresa i visitatori. A cura dell’Associazione culturale “Teatro dei mille colori”.

Incontri culturali e collettiva d’arte contemporanea al Castello: espongono Ugo Tornatore, Gaspare Caramello, Luca Perrone e Roberto Pallanca

Degustazioni di prodotti tipici

La sera, durante la cena nei ristoranti e locali tipici di Dolceacqua, performance teatrale itinerante a cura dell’Associazione Culturale "Liber theatrum"

Visite guidate al Castello con degustazioni a cura dell’Enoteca Regionale e del servizio guide dalle ore 10 alle ore 19; € 8 ingresso con degustazione, € 5 solo ingresso e visita guidata.

Sala di Vetro Castello Doria ( sala conferenze ): Esposizione piante aromatiche con pannelli informativi a cura del Centro Culturale e Ricreativo di Dolceacqua

Orto e giardino scolastico aperto dalle ore 10 – 12 e   dalle ore 15 - 17

PROGRAMMA 

SABATO 25 a Dolceacqua e in Val nervia

 Ore 8.00 apertura degli stand  di “Expo Val Nervia” in Piazza Mauro e del Mercatino dell’antiquariato in Piazza Garibaldi

“ Carugi in fiore”: concorso floreale sul tema di Expo 2015: l'alimentazione nel mondo e la biodiversità.

Ore 10.00 Itinerario gratuito con bus 18 pax (pranzo a carico dei partecipanti). Appuntamento in Piazza Garibaldi – alla pensilina della fermata bus. Destinazione: Apricale – Isolabona – Rocchetta Nervina. Rientro a Dolceacqua alle ore 18.30 circa. 

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 apertura del Castello dei Doria – Ingresso a pagamento con possibilità di degustazioni.

Dalle ore 10.00 e per tutta la giornata PIAZZA PADRE GIOVANNI MAURO sarà animata oltre che dai banchi per le degustazioni di prodotti tipici della Val Nervia, anche dall’Associazione Culturale “Ludo Ergo Sum” .  Per le famiglie e i bambini: dimostrazione di giochi tradizionali da tavolo, da strada e di ruolo.

Dalle ore 10.00 in piazza Mauro Degustazioni di piatti tipici a cura dei Comuni partecipanti.

Ore 17.00 Sala conferenze del Castello di Dolceacqua sul tema “Expo Val Nervia: i valori del territorio” (a seguire visita dell’Enoteca e consegna della targa  e della bandiera dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio.

Ore 19.30 chiusura stand

Dalle ore 20.30 alle 22.00 - durante la cena nei ristoranti e locali caratteristici di Dolceacqua - verrà servito il "piatto teatrale": performance teatrale itinerante a cura dell'Ass. Cult. "LIBER theatrum". 

DOMENICA 26 a Dolceacqua e in Val Nervia

 Ore 8.00 apertura degli stand di “Expo Val Nervia” e del Mercatino del biologico in Piazza Mauro. Apertura del Mercatino dell’antiquariato in Piazza Garibaldi

Ore 10.00 Itinerario gratuito con bus 18 pax (pranzo a carico dei partecipanti). Appuntamento in Piazza Garibaldi – alla pensilina della fermata bus. Destinazione Pigna - Castel Vittorio - Buggio. Rientro a Dolceacqua alle ore 18.30 circa.

Dalle ore 10.00 alle ore 19.00 apertura del Castello dei Doria – Ingresso a pagamento con possibilità di degustazioni.

Dalle ore 10.00 e per tutta la giornata il castello sarà animato dall’Associazione Culturale “Ludo Ergo Sum”   per le famiglie e i bambini: dimostrazione di giochi tradizionali da tavolo, da strada e di ruolo nel piazzale d’onore del Castello Doria.

Ore 11.00 Sala conferenze Castello Doria: presentazione del libro di C. Andrea Eremita “Le api del Lago Brezzacarezza” unitamente alla conferenza pubblica dal titolo: Le api, chiave di volta del sistema naturale, un modello di evoluzione sostenibile per l' appannata coscienza dell'uomo moderno.

Ore 16.30: Sala conferenze Castello Doria: presentazione del libro "IN TERRA VINEATA - La vite e il vino in Liguria e nelle Alpi Marittime dal Medioevo ai nostri giorni - Studi in memoria di Giovanni Rebora" a cura di Alessandro Carassale e Luca Lo Basso - PHILOBIBLON Edizioni. Introduce Diego Marangon. In collaborazione con la biblioteca civica – Centro Culturale e Ricreativo di Dolceacqua e libreria CASELLA Ventimiglia.

Dalle ore 16.00 Loggia di Palazzo Doria in Piazza Mauro: esibizione di musica e canto a cura della prof.ssa Cristina Squarciafichi e dei suoi allievi.

Ore 17.00 Nella loggia di Palazzo Doria in Piazza Mauro Premiazione del Concorso floreale “Carrugi in fiore”

 

Ore 19.30 chiusura stand e arrivederci al 2016

 

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium