ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 05 agosto 2015, 11:14

Dolceacqua: questa sera al Castello dei Doria Pier Paolo Cervone per la rassegna dedicata ai libri

Coordinerà la presentazione Diego Marangon.

Dolceacqua: questa sera al Castello dei Doria Pier Paolo Cervone per la rassegna dedicata ai libri

Questa sera alle 21 continua la Rassegna dedicata ai libri ed ai loro Autori organizzata dal Centro Cultura e ricreativo di Dolceacqua, la Biblioteca Civica, con il Comune di Dolceacqua e l’ass. Culturale Liber Theatrum. Presente anche questa volta un grande nome del panorama letterario italiano nella cornice incantevole del Castello Doria di Dolceacqua.

Pier Paolo Cervone, presenta “L’Italia entra in guerra. Da Sarajevo al patto di Londra”, pubblicato in occasione del centesimo anniversario dell’ingresso dell’Italia nella Prima guerra mondiale. Il libro prende le mosse dall’attentato di Sarajevo (28 giugno 1914), quando l’arciduca d’Austria, Francesco Ferdinando, erede al trono, e la moglie Sofia, furono uccisi da Gavrilo Princip, irredentista serbo-bosniaco, durante una visita nella capitale della Bosnia. Cervone racconta quello che è successo in Italia nei mesi successivi, con il graduale allontanamento del nostro Paese, dichiaratosi subito neutrale, dalla Triplice Alleanza e l’avvicinamento alle potenze contrapposte, ovvero Francia, Gran Bretagna e Russia, che avevano creato la Triplice Intesa.

Le trattative politico-diplomatiche si svolgono sullo sfondo di una Italia inquieta, con una opinione pubblica lacerata, divisa tra interventisti e neutralisti. Vinceranno i primi. Ma ci sarà bisogno di un colpo di Stato del re, Vittorio Emanuele III, che tradisce la Costituzione non ascoltando la voce del Parlamento, con una maggioranza contraria alla guerra, ma quella della piazza. Le “radiose” giornate del maggio 1915 trascinano l’Italia verso l’inferno delle trincee.

Pier Paolo Cervone, giornalista è al suo sesto volume pubblicato dalla casa editrice Ugo Mursia di Milano. In precedenza sono usciti Enrico Caviglia l’anti Badoglio (1992), Vittorio Veneto l’ultima battaglia (1994), I dittatori, le guerre e il piccolo re, Diario di Enrico Caviglia (2009), la Grande Guerra sul fronte occidentale (2010) e I Signori della Grande Guerra (2014). Con l’editore Marco Sabatelli di Savona ha pubblicato anche Enrico Caviglia il condottiero (1988), Comandavo la Calatafimi (1990). Per le edizioni Centofiori nel 2013 ha curato la biografia del comandante Augusto Migliorini, sindaco di Finale Ligure dal 1946 al 1975, nonchè presidente dell’Ente porto di Savona e della Società Italia di navigazione. Coordinerà  la presentazione Diego Marangon.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium