/ EVENTI

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | mercoledì 24 febbraio 2016, 20:01

Ciaspolata del Plenilunio a Monesi: nuovo successo per la Pro Loco di Mendatica e il suo Centro di Turismo Escursionistico

Dopo la prima luna piena dell’anno, andata a vuoto a causa della mancanza di neve, sabato scorso il nuovo plenilunio si è fatto ampiamente perdonare, regalando agli oltre 100 partecipanti una serata con cielo limpido e manto abbondante sulle piste.

Anche in questo inverno 2016, così anomalo e sfortunato per la neve tardiva, la tradizionale ciaspolata del Plenilunio sulle piste di Monesi ha ottenuto un riscontro più che positivo: l’evento, proposto per la prima volta 10 anni fa dal Centro di Turismo Escursionistico (CTE) della Pro Loco di Mendatica, non è mai mancato all’appuntamento, nonostante l’arrivo di stagioni fredde talvolta non proprio da manuale.

Dopo la prima luna piena dell’anno, andata a vuoto a causa della mancanza di neve, sabato scorso il nuovo plenilunio si è fatto ampiamente perdonare, regalando agli oltre 100 partecipanti una serata con cielo limpido e manto abbondante sulle piste: come da programma, l’itinerario ad anello di circa tre ore con le racchette da neve ai piedi è stato poi seguito da una cena in ristorante con specialità locali. Per l’organizzazione dell’evento, il CTE della Pro Loco ha potuto contare sulla preziosa collaborazione dei volontari del Soccorso Alpino, dei Ristoranti “La Vecchia Partenza” di Monesi e “La Campagnola” di Mendatica, del Noleggio Sci “La Mela Verde” di Monesi.

Altri appuntamenti attendono ora gli affezionati delle Alpi Liguri e dei suoi panorami innevati: il Centro di Turismo Escursionistico, che da anni opera in Alta Valle Arroscia con uscite guidate, si sta strutturando per fornire un’offerta di attività outdoor ancora più ricca e personalizzata. A breve infatti verrà aperta una pagina Facebook dedicata al centro e si amplierà il catalogo di proposte per gruppi e scuole. Quanto alle uscite guidate, ecco il calendario 2016:
- domenica 6 marzo: Ciaspolata nella Valle dell’Angelo
- domenica 10 aprile: Orme di Neve sul Monte Monega
- aprile-maggio (date da definire): Escursione alle Cascate dell’Arroscia, Avvistamento Camosci a Piancavallo
- giugno-luglio: Rododendri sul Monte Saccarello
- dal 5 al 7 agosto: Grande Trekking delle Alpi Liguri
- ottobre: Autunno in Val Tanarello

In più, da quest’anno la Pro Loco si avvale di un nuovo importantissimo supporto alle proprie iniziative: la Cooperativa di Comunità Brigì (una delle realtà vincitrici del bando Coop StartUp Liguria), che proporrà altre due escursioni:
- sabato 19 marzo: Plenilunio a Valcona
- domenica 17 aprile: Escursione nei dintorni di Mendatica con l’accompgnamento di asini.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore