/ EVENTI

Spazio Annunci della tua città

Coldelite 3002 RTX, 12 pozzetti, attrezzature Officine bano, Frigoriferi ISA BT e TN da 700 lt, Montapanna Carpegiani...

monolocale ristrutturato nuovo piano terra senza balcone 3 posti letto 350 m dal mare comodo su tutti i servizi 399...

per computer w 2234 s LCD nuovissimo mai usato. 20"

SANREMO, SPLENDIDA VISTA MARE. PRIVATO VENDE MONOLOCALE ARREDATO AL 7° PIANO DI UN BEL COMPLESSO IN OTTIME CONDIZIONI....

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | giovedì 07 gennaio 2016, 09:55

Bordighera: presentazione del libro "Bianca, donna e monaca tra cinquecento e seicento. Una storia vera di amore e di redenzione"

L'evento è organizzato in collaborazione con la libreria "Amico Libro" di Bordighera e l'introduzione sarà a cura di Corrado Ramella. Ingresso libero.

Sabato 9 gennaio, presso la Chiesa Anglicana di Bordighera, alle ore 16.00 avrà luogo la Conferenza della professoressa Anna Maria Ceriolo Verrando, la quale presenterà il volume dal titolo "Bianca, donna e monaca tra Cinque e Seicento. Una storia vera di amore e di redenzione". L'evento è organizzato in collaborazione con la libreria "Amico Libro" di Bordighera e l'introduzione sarà a cura di Corrado Ramella. Ingresso libero.


"Bianca non è solo la storia di una probabile monacazione subita, una come tante nell'Italia seicentesca che ispirò al Manzoni l'episodio della Monaca di Monza; è anche una finestra su un mondo scomparso che diventa più vivido dopo ogni lettera. È una micro-storia inserita nella comunità dell'Estremo Ponente ligure. Ed è insieme una vicenda esemplare della condizione femminile e di un'epoca di fermento, quella della Controriforma, attraverso eventi che hanno cambiato il mondo, dalla riforma calendariale di papa Gregorio XIII fino alla guerra dei Trent'anni."

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore