/ EVENTI

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | martedì 15 marzo 2016, 09:37

Bordighera: inaugurazione della mostra di Fabrizio Alborno dal titolo " Stile Livido"

Laureatosi in seguito nel 1997 al Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, la pittura è venuta sempre meno, così da identificarla come una esperienza puramente giovanile.

Dal 19 marzo al 2 aprile, presso la Chiesa Anglicana di Bordghera, avrà luogo l'esposizione della collezione "Stile Livido", di Fabrizio Alborno. L'artista, in collaborazione con il Comune di Bordighera e con il sostegno creativo di Daniele Audetto, pittore di talento ed ex direttore sportivo Ferrari, è lieto di inaugurare la mostra, un ciclo di opere che hanno segnato un percorso di sviluppo della sua produzione artistica legata soprattutto agli anni universitari nella citta' di Milano.

E' proprio in questa città che comincia a dedicarsi in modo più continuativo alla pittura, frequentando l'ambiente di Brera, trascorrendo, quindi, parte del suo tempo tra i vari pittori che animavano quel luogo. Affascinato dalla pittura potente delle avanguardie storiche dei primi Novecento, riconosce in quel periodo le basi fondamentali della sua pittura. Ed e' proprio a Brera che frequenta il gallerista e pittore Antonio Battaglia, con il quale nasce un ottima amicizia e collaborazione. Sono molte le esposizioni di quel periodo.


Laureatosi in seguito nel 1997 al Politecnico di Milano, Facoltà di Architettura, la pittura è venuta sempre meno, così da identificarla come una esperienza puramente giovanile. Attualmente esiste una produzione di opere che si aggira intorno ai 450 quadri e oltre 700 disegni (matite, acquerelli, tecniche miste).

“…....l'impegno è visibile in ogni tratto, in ogni nota di colore, come tensione nel rompere gli schemi e nel costruire, di converso, una sempre nuova valenza stilistica; c'è autenticità di timbro, energia di polso, capacita' di reinventare il mondo attraverso la pittura.”- (Paolo Rizzi)

Fabrizio Alborno (Sanremo-IM-, 1970), vive e lavora a Bordighera (IM).
Esercita la professioni di Architetto e dal 2006 parallelamente all'attivita' di progettista ha creato con la designer Ginevra Grilz (Torino 1980), una collezione di mobili moderni che produce a serie limitata.

Esposizioni personali


1994: Maison de l'Amerique Latine de Monaco - Monaco, Montecarlo (sotto il patrocinio del console generale della Costa Rica nel Principato di Monaco)
1996: Galleria San Rocco - Sanremo, Imperia
1997: Jolly Hotel - Milano 2, Segrate, Milano
1998: Maison de l'Amerique Latine de Monaco - Monaco, Montecarlo
2002: Galleria del Circolo Artistico di Bologna ITERARTE - Bologna
2005: Sala Cremonesi - Crema


Esposizioni collettive 

1994: Galleria la Nuova Sfera - Milano

1995: Castello di Bardi - Bardi, Parma
1996: Galleria San Vidal - Venezia
1997: Giacobbe Spazio - Milano
          Galleria Avida Dollars - Milano
          Galleria 9 Colonne - Bologna
          Le Trottoir, caffé letterario - Milano
Fiere dell'arte
1995: MIART/ Galleria la Nuova Sfera - Milano
1996: MIART/ Galleria la Nuova Sfera - Milano
1997: Giacobbe Spazio(MI) - Pordenone
          Artissima / Giacobbe Spazio (Mi), Torino
2002: Montecarlo Art - Monaco, Montecarlo

L'inaugurazione avrà luogo il 19 marzo dalle ore 17 e la mostra proseguirà fino al 2 aprile 2016 - orario d’apertura: da martedì a domenica 10,00 / 12,30 – 16,00/ 20,00. Per informazioni è possibile visitar eil SITO telefonare al numero 0184-262529 oppure scrivere a info@alborno.com


C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore