ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 29 agosto 2015, 10:39

Bajardo: Pentolin delle Lasagne chiude la rassegna dedicata a Antonio Rubino

Domenica 30 agosto termina la manifestazione “Bajardo ricorda Rubino”.

Bajardo: Pentolin delle Lasagne chiude la rassegna dedicata a Antonio Rubino

Il ricco e intenso programma proposto per ricordare la figura di Antonio Rubino, importante illustratore e disegnatore, morto a Baiardo il 1 luglio 1964, domenica prossima propone un evento dedicato ai bambini con la lettura della fiaba di Antonio Rubino “Pentolin delle Lasagne”  alle ore 17.00  presso l’oratorio di San Rocco alle ore 17.00.

Domenica sarà anche l’ultimo giorno per visitare la mostra “I libri e il pane di A. Rubino” , che comprende 20 tavole dedicate  ad una parte della sua opera meno conosciuta dal grande pubblico .

“Per ricordare Antonio Rubino – spiega Claudio Porchia curatore e ideatore della manifestazione  -  in questa VI edizione abbiamo scelto il tema dell’alimentazione per legarci ai temi dell’Expo 2015, ma anche per scoprire una parte della sua opera poco conosciuta, ma ugualmente importante.  Antonio Rubino,  nel 1934 disegnò le avventure di Pentolino e Guà-Guà, un’assortita coppia formata da un piccolo imbroglione e da un papero ammaestrato che spendevano il ricavo delle loro truffe in fumanti piatti di lasagne. Erano anni di crisi, forse non si moriva di fame, ma si tirava la cinghia e molti sognavano un bel pranzetto. Pentolino era un po’ come Poldo, l’amico di Braccio di Ferro, che però si accontentava solo di una montagna di panini, mentre lui preferiva le Lasagne fatte in casa: un imbroglione, ma gourmet.”

E a chiudere la rassegna sarà proprio Pentolin delle Lasagne,  protagonista di una parte della mostra con dieci tavole, che raccontano alcune delle sue simpatiche ed allegre avventure.

Le lasagne di cui Pentolino era goloso, sono in realtà le farfalle fatte in casa con il pizzico, un piatto sempre presente nella cucina bajocca nelle due versioni bianche o verdi. Durante la manifestazione il pubblico ha potuto assaggiare questo piatto presso il ristorante Au Casun, dove la bravissima chef Claudia ha proposto una degustazione delle Lasagne ispirate al personaggio di Rubino. Le gustose farfalle verdi, impastate con l’ortica e accompagnate da un condimento a base di erbe aromatiche e ricotta del vicino pastore di san Romolo, hanno riscosso un grande successo e entreranno definitivamente nel menù del ristorante.

Paola Bergamini, consigliere incaricato alle manifestazioni dichiara: “Siamo molto contenti e soddisfatti del grande successo ottenuto dalla mostra e dalle iniziative inserite nella manifestazione. Gli sforzi dell’amministrazione sono stati ripagati dai tanti turisti che sono venuti a visitare Bajardo nel mese di agosto. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione ed in particolare il curatore della manifestazione, Claudio Porchia e Antonietta Rubino Cutini, nipote del grande artista “.

 

La mostra presso l’oratorio di San Rocco resterà aperta fino alle 18.00 di domenica 30 agosto.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium