ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 19 aprile 2014, 19:11

Aregai di Cipressa diventa la capitale ligure del formaggio: prima sede operativa ligure de 'Il meglio dei migliori formaggi'

Un'associazione nata ad Alba da un ramo dell’Isola del Gusto, costituita nel 2002 a Torino.

Aregai di Cipressa diventa la capitale ligure del formaggio: prima sede operativa ligure de 'Il meglio dei migliori formaggi'

Aregai di Cipressa diventa la capitale ligure del formaggio. Non per la produzione ma perché è qui, nel ristorante Le Langhe, sulla via Aurelia, la prima sede operativa ligure de 'Il meglio dei migliori formaggi'. Un'associazione nata ad Alba da un ramo dell’Isola del Gusto, costituita nel 2002 a Torino.

"Scopo dell’associazione - spiega il presidente Antonio Guercia - è la ricerca a tutto campo di ogni tipologia di formaggi e derivati dal latte, con la prerogativa di essere il meglio di quelli conosciuti e sconosciuti". Come operate concretamente? "Promuoviamo una ricerca a livello nazionale per coinvolgere tutti gli interessati, in ogni regione e luogo, in modo da poter scoprire e documentare con contatti diretti, via internet, telefonici e postali l'oggetto della propria ricerca. Chi aderirà avrà la veste di "ricercatore del meglio dei migliori formaggi" e potrà accedere, senza alcun impegno, alla vita dell'associazione; in seguito potrà chiedere di diventare socio effettivo".

Particolare per nulla trascurabile, non è previsto alcun costo se non quello per raggiungere la sede di dibattiti e riunioni dell'associazione: "I professionisti del settore - continua Guercia - come stagionatori, affinatori, produttori e giornalisti saranno molto ben accetti e potranno essere inseriti quali soci onorari considerando che con il loro contributo professionale potranno fornire un consistente impulso. Sono previste riunioni mensili legate quasi sempre ad una tipologia di formaggi, per esaminarla conoscerla, discuterla e riunioni trimestrali a livello nazionale in località da definire, a partire dall'autunno".

Molti convegni avranno luogo nella sede operativa di Aregai di Cipressa che diventerà punto di ritrovo degli estimatori dei migliori formaggi  anche per le zone vicine, compresa  la Costa Azzurra.

E c'è già stato un primo convegno nel corso del quale sono state esaminate le tome d'Alba, di Murazzano, e di Roccaverano. "Il secondo convegno - anticipa Guercia - sarà imperniato sul meglio dei formaggi del ponente ligure: non molti ma alcuni eccellenti. Tutti i conoscitori di queste piccole valide produzioni artigianali sono invitati a renderne edotta l’associazione. Le migliori saranno fatte conoscere e documentate anche gustativamente nel convegno a loro dedicato".

I successivi convegni, alcuni dei quali saranno tenuti nella zona di origine, avranno come tema la fontina e i formaggi della Valle d’Aosta, il gorgonzola, il parmigiano reggiano, raschera, toma di Bra e castelmagno.  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium