ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 23 aprile 2014, 14:39

A Realdo, Officina di narrativa di viaggio e territorio con lo scrittore Marino Magliani

"Libera la tua passione di scrivere con il Laboratorio di scrittura creativa"

Marino Magliani

Marino Magliani

"Il 'monte' è il Saccarello, all’estremo ponente ligure, intersezione tra Italia e Francia, Liguria e Piemonte. Luogo di scambi commerciali una volta, di traffici turistici lenti oggi. Dalle pendici lo guarda il borgo di Realdo. Qui ci incontriamo col 'marino', lo scrittore ligure Marino Magliani che parte dalle valli imperiesi che si affacciano sul mare e viene dal mare del nord dove vive in Olanda.

Marino Magliani terrà per noi una officina laboratorio, una full immersion di due giornate tra lezioni, esempi, suggestioni, in continua interazione con i partecipanti.  Noi siamo quelli che amano raccontare le proprie esperienze di viaggio ma ci mancano le parole, la struttura, forma e organizzazione.

Il percorso: ci si ritrova al Rifugio Alpino alle 10 per la sistemazione; si inizia al sabato alle 10.30, Marino Magliani introduce gli argomenti e inizia l’officina. Coffee break anche senza break. Alle 14 un breve pausa per un pranzo al sacco leggero e informale. A inizio pomeriggio breve passeggiata nel bosco a catturare le suggestioni dell’ambiente. Marino ci guida. Rientro al Rifugio, spuntino con tè e biscotti, ultima parte della lezione che si conclude con aperitivo al Rifugio, quindi cena nella locale osteria, con menu a base di specialità brigasche. Si può continuare a condividere l’esperienza in comunità pernottando nel Rifugio Alpino. La giornata di domenica è dedicata ad approfondimenti . Colazione in Rifugio, pranzo al sacco, passeggiata  e conclusione dei lavori.

Ma non finisce qui: ogni partecipante è invitato a produrre un racconto, un reportage ispirato alle suggestioni fornite dall’officina, una cosa breve, due cartelle, da inviare via email a Marino che si impegna a discuterne con l’autore. Il risultato finale sarà un ebook che potrà essere pubblicato".

Il programma in sintesi:
il 26 e 27 aprile a Realdo di Triora, dalle 10 di sabato alle 16 di domenica
a) partecipazione all’officina 'Marino al Monte', colazione e spuntini al Rifugio, pranzi al sacco, per 50 €
b) in aggiunta, la partecipazione alla cena del sabato 'Marino al Monte e amici' presso Trattoria Osteria Desgenà di Realdo, pernottamento al Rifugio Alpino, per 90 € in totale.

Conferma e prenotazione entro il 22 aprile al 339 1183 146, numero minimo partecipazioni: 6. Organizzazione: Associazione A.S.D. CTE Realdo Alta Valle Argentina - www.realdovive.it - facebook.com/RealdoVive - info@realdovive.it.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium