• Serie D, Ris. finale

    1 Savona

    79' Damiani

    0 Lavagnese

  • Serie D, Ris. finale

    1 Sanremese

    63' Gagliardi

    2 Finale

    6' Capra, 59' Roda
  • Serie D, Ris. finale

    0 Ghivizzano

    2 Argentina

    4' Compagno, 87' Lo Bosco
  • Promozione, Ris. finale

    1 Pallare

    12' Saviozzi

    1 Ceriale

    74' Conforti
  • Prima Categoria, Ris. Finale

    2 Altarese

    32' Rovere, 53' Brahi

    3 Pontelungo

    11' Tomao, 74' Badoino, 86 Tomao
 / EVENTI

Affari & Annunci

qualificato con esperienza trentennale, cerca lavoro fisso o per extra in provincia di Imperia, disponibilità immediata. Prezzi modici.

Vendesi Autocarro IVECO 109-14 con gru. Anno 1990 - 53.000 Km. Collaudato Prezzo trattabile

VENDESI GENERATORE 18 KW DIESEL. 380V/220V

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | venerdì 04 marzo 2016, 10:17

8 marzo a Sanremo: i primi appuntamenti 'Ritratto di Carla Voltolina Pertini' e conferenza tra religione e laicità

“Sanremo – spiega l’Assessore Daniela Cassini – celebra la giornata dell’8 marzo per ricordare tutte le conquiste delle donne ma anche le discriminazioni e le violenze che, purtroppo, le donne subiscono ancora”.

L’Assessorato al Turismo Cultura e Manifestazioni del Comune di Sanremo ha organizzato, per conto dell’Amministrazione comunale, una serie di eventi in occasione della “Giornata Internazionale della Donna”.

Sanremo – spiega l’Assessore Daniela Cassini – celebra la giornata dell’8 marzo per ricordare tutte le conquiste delle donne ma anche le discriminazioni e le violenze che, purtroppo, le donne subiscono ancora”.

Il via domani alle 17.30, al Museo civico di Palazzo Borea d'Olmo, per la presentazione del libro "Io amavo il mare, lui la montagna". Ritratto di Carla Voltolina Pertini (Arcipelago Edizioni) con le giornaliste Donatella Alfonso e Miriana Rebaudo. In collaborazione con Associazione A.T.A.PE di Ventimiglia. "Sandro Pertini è stato un grande italiano che merita di essere ricordato. Ma Carla è stata parte essenziale delle sue qualità: della sua probità, del suo coraggio, del suo ardimento, della sua umanità".

Carla Voltolina è stata staffetta partigiana, giornalista a “Noi Donne” e per molti anni al “Lavoro” dove Pertini fu anche direttore. Carla abbandonò la carriera di giornalista nel 1972 quando Pertini fu eletto presidente della Camera. Da allora, riprese a studiare diventando psicologa. Il libro racconta l’impegno sociale, professionale e politico, nonché la vicenda umana di questa donna che visse sempre con coerenza i suoi ideali e la sua vocazione, il suo fortissimo rapporto con Sandro Pertini. 

Lunedì alle 16.30, alla Biblioteca Civica di via Carli, in collaborazione con Centro Iniziativa Donne di Sanremo, conferenza "Donne tra religioni e laicità" con Monica Lanfranco, giornalista, scrittrice, formatrice sui temi della differenza di genere. L’interrogativo è il seguente: se e perché le religioni sono utili alle libertà delle donne. In un momento così delicato per le sorti della libertà e l’autodeterminazione delle donne, in Italia ma non solo, serve quindi ragionare insieme su come l'uso politico delle religioni possa far arretrare alcune delle conquiste più significative non solo per la popolazione femminile ma anche per gli uomini e per la collettività tutta. 

Files:
 Manifestazioni 8 Marzo 2016 Sanremo (2.3 MB)

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore