/ CRONACA

Che tempo fa

Cerca nel web

CRONACA | lunedì 14 marzo 2016, 12:11

Visita dell'associazione 'Il Confronto' al Lotto 6: Sergio Tommasini "Rifiuti nel nuovo lotto entro il 1° giugno"

"L’impianto sarà pronto entro una ventina di giorni e, quindi, ci fermeremo con il Lotto 5 e partiremo con il 6. Abbiamo terminato lo scavo senza l’uso degli esplosivi, anche se avevamo le autorizzazioni”.

Visita dell’associazione sanremese ‘Il Confronto’, questa mattina al Lotto 6, all’interno della discarica di Collette Ozotto, dopo un incontro con i vertici della ‘Idroedil’ della scorsa settimana.

“Siamo qui – ha detto il Consigliere Baggioli per toccare con mano una realtà scelta dalla Provincia, anche se è inutile dire che sarebbe stato più opportuno utilizzare ‘Colli’. Questo è un primo passo per un vero rilancio innovativo e tecnologico del ciclo rifiuti, sia per preservare l’ambiente che abbassare la Tari, visto che quest’anno aumenterà per i cittadini”.

Sergio Tommasini, Amministratore Delegato della ‘Idroedil ha confermato che i lavori del ‘Lotto 6’ sono finiti: “I lavori sono praticamente terminati e, a breve verrà l’Arpal da Genova a fare i controlli. L’impianto sarà pronto entro una ventina di giorni e, quindi, ci fermeremo con il Lotto 5 e partiremo con il 6 a giugno. Abbiamo terminato lo scavo senza l’uso degli esplosivi, anche se avevamo le autorizzazioni”.

Quanto ha influito il ritardo dei lavori, dovuto agli esposti presentati? “E’ stato creato semplicemente un danno ai cittadini, visto che c’è stato un incremento sul costo dei rifiuti”. Per quanto riguarda il Biodigestore, quali sono i tempi di attuazione? “Ora attendiamo i tempi della Provincia, anche se entro la fine del 2017 verrà assegnata la gara, poi ci vorranno due anni per la costruzione e, quindi, ci attendiamo di fermare l’utilizzo del Lotto 6 per il 2019”.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore