/ CRONACA

Che tempo fa

Cerca nel web

CRONACA | domenica 17 gennaio 2016, 09:45

Sanremo: fortemente danneggiato l'esemplare di euphorbia più longevo della Liguria. Il proprietario: "Atto vandalico"

L'euphorbia si trova in un appartamento di proprietà di Oreste Ughetto. Il tronco è franato nell'abitazione limitrofa. Il proprietario sostiene la tesi dell'atto vandalico per via delle circostanze che hanno portato al crollo

Fortemente danneggiato l'esemplare di euphorbia più longevo della Liguria. E' successo a Sanremo, in corso Trento e Trieste, nei pressi della pista ciclabile, dove nella notte, per cause ancora in via d'accertamento, e non è escluso l'atto vandalico, è crollato uno dei rami principali della pianta che in oltre settant'anni ha raggiunto gli otto metri di altezza.

L'euphorbia si trova in un appartamento di proprietà di Oreste Ughetto. Il tronco è franato nell'abitazione limitrofa. Il proprietario sostiene la tesi dell'atto vandalico per via delle circostanze che hanno portato al crollo. La pianta infatti risulta protetta da una "gabbia", formata da paletti di legno e, il più alto di questo, che protegge il tronco principale, sembra sia stato spostato. Ughetto si rammarica ed è certo che la pianta sia stata fatta cadere, ma spiega di non aver mai ricevuto minacce. Settant'anni fa, fu sua madre a piantare l'esemplare di euphorbia, che nei mesi scorsi era stata notata anche dal Sindaco Alberto Biancheri e, secondo quanto dichiarato, gode di ottima salute.

Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Sanremo che stanno mettendo in sicurezza l'area segando il tronco rimasto in bilico tra le due abitazioni. Fortunatamente il crollo non è avvenuto sulla pista ciclabile dove avrebbe potuto causare danni più gravi. 

Stefano Michero e Francesco Li Noce

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore