/ CRONACA

Che tempo fa

Cerca nel web

CRONACA | lunedì 18 gennaio 2016, 07:21

Previsioni confermate, arriva la neve: ma è più probabile sul savonese che nell'imperiese

Le ultime elaborazioni propendono per un breve interessamento del basso Piemonte e della Liguria (specie centro-occidentale) tra la notte e la prima mattinata di domani.

La cartina della previsione per oggi e domattina

Ne avevamo già parlato nei giorni scorsi e, secondo le previsioni delle ultime ore, arriverebbe anche una mezza conferma. Stiamo parlando della possibilità che la neve arrivi domani anche sulla costa del ponente ligure, a livello del mare. Si tratta di una previsione sempre difficilissima da fare, soprattutto per le zone esatte che potrebbero essere colpite dalla precipitazione ma, domani i fiocchi potrebbero cade anche sul litorale.

Le ultime elaborazioni propendono per un breve interessamento del basso Piemonte e della Liguria (specie centro-occidentale) tra la notte e la prima mattinata di domani. Viste le temperature molto basse (questa mattina sulla costa si sono toccati i 2/3 gradi ed in alcune città del savonese la colonnina di mercurio ha sfiorato lo zero), qualche fiocco si potrebbe vedere anche lungo i litorali di Genova e Savona.

Da alcuni anni la neve non fa la comparsa sulla provincia di Imperia sul livello del mare e sono stati in molti, negli ultimi giorni, a ricordare le forti precipitazioni ‘bianche’ del 1985 e del 1986, quando tra le città più colpite ci fu anche Sanremo. Nel corso della giornata le previsioni dovrebbero essere più precise per capire la situazione meteo delle prossime ore. La giornata odierna vedrà un crescendo di annuvolamento fino alla copertura totale del cielo nel pomeriggio e la possibilità di qualche prima piccola precipitazione, già nevosa a quote molto basse. Domani cielo ancora molto nuvoloso ed occasione per qualche debole precipitazione molto sparsa nella mattinata e primo pomeriggio. Quindi le prime schiarite.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore