/ CRONACA

Affari & Annunci

qualificato con esperienza trentennale, cerca lavoro fisso o per extra in provincia di Imperia, disponibilità immediata. Prezzi modici.

Vendesi Autocarro IVECO 109-14 con gru. Anno 1990 - 53.000 Km. Collaudato Prezzo trattabile

VENDESI GENERATORE 18 KW DIESEL. 380V/220V

Che tempo fa

Cerca nel web

CRONACA | sabato 27 febbraio 2016, 07:44

Maltempo sulla nostra provincia: dopo la tromba marina e la grandinata, stanotte neve a Monesi e Monte Bignone

Alle 6 è scattato l'allerta 'giallo' per l'imperiese. Attesa per l’arrivo della perturbazione di oggi, quando è previsto cielo molto nuvoloso o coperto con piogge, anche temporalesche e talvolta di forte intensità dal tardo pomeriggio. Neve abbondante in montagna.

Monesi questa mattina

Notte tutto sommato tranquilla per la provincia di Imperia, in attesa dell’annunciato passaggio della perturbazione. Qualche preoccupazione ieri sera a Sanremo, per il transito di una tromba marina (cliccando QUI) e per una fitta grandinata (cliccando QUI), che ha coinvolto soprattutto le zone collinari ed il tratto matuziano della A10 Genova-Ventimiglia. Fortunatamente non si sono registrati problemi per il traffico, ma i chicchi di ghiaccio caduti per la repentina discesa delle temperature, non hanno fortunatamente creato disagi agli automobilisti.

Intanto la neve ha fatto la prima comparsa sulle montagne. Spolverata bianca su Monte Bignone, alle spalle di Sanremo mentre in alta Valle Argentina al momento la precipitazione ha visto solo pioggia. Neve a Monesi, dove una ventina di centimetri di coltre bianca è già caduta ed è attesa la perturbazione di oggi e domani con nuove precipitazioni nevose. Fitta nevicata nel corso della notte anche a Limone Piemonte, dove continua a nevicare questa mattina, e sul Monregalese, dove è attesa ancora neve nelle prossime ore. La raccomandazione per chi deve forzatamente mettersi in viaggio è quella di avere le dotazioni invernali e, comunque, prestare la massima attenzione. Gli operatori stanno spazzando la coltre bianca dalla Statale 20 dove si transita con pneumatici da neve. Nevischio anche su A6, A7 e A26.

Intanto, come preannunciato nei giorni scorsi dalle 6 di stamattina e fino alle 23.59 di domani, la Protezione Civile della Regione Liguria ha emesso un messaggio di allerta ‘Arancione’ per piogge e temporali nell’area da Noli a Sarzana e nelle Valli genovesi del Trebbia, Scrivia e Aveto. Allerta ‘Gialla’ invece, la più bassa, da Noli a Ventimiglia. La Protezione civile della Regione Liguria ha emesso per oggi lo stato di allerta ‘Arancione’ per neve nelle valli Stura e  Bormide. Il clou della perturbazione è previsto da domani pomeriggio fino alle mezzanotte.

C’è quindi attesa per l’arrivo della perturbazione di oggi, quando è previsto cielo molto nuvoloso o coperto con piogge, anche temporalesche e talvolta di forte intensità dal tardo pomeriggio. Neve abbondante in montagna, in piccola risalita a 1200 metri circa sulle Alpi Marittime (elevato rischio di valanghe e slavine), resterà piuttosto in basso sull’Appennino soprattutto nell’entroterra del savonese (Calizzano e Urbe). Vento tra E e NE sul Centro-Ponente, in rapido rinforzo a 15/25 nodi localmente 28/33 con minaccia di 35/40 nodi dal pomeriggio con raffiche più forti. Mare in crescita a molto mosso o agitato. Mareggiata sulle coste del Var, zona St Tropez per Fetch da Est. Temperature in calo, per il momento non sensibile.

Ma attenzione, perché se tra oggi e domani potranno esserci alcune pause, un nuovo peggioramento è previsto dal tardo pomeriggio o serata di domani. Ancora piogge e rovesci con nevicate in montagna che porteranno l’altezza del manto bianco anche ad un metro di altezza. Anche domani previsto vento forte e onda lunga, ma anche il calo sensibile delle temperature. Lunedì avremo gli ultimi strascichi della perturbazione e freddo intenso ma, martedì e mercoledì è previsto un netto miglioramento.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore