/ CRONACA

Spazio Annunci della tua città

Coldelite 3002 RTX, 12 pozzetti, attrezzature Officine bano, Frigoriferi ISA BT e TN da 700 lt, Montapanna Carpegiani...

fotografica Praktica MTL 5B modello molto vecchio con flash più obbiettivo supplementare e relativa borsa privato...

monolocale ristrutturato nuovo piano terra senza balcone 3 posti letto 350 m dal mare comodo su tutti i servizi 399...

Abito da sposa tessuto originale ARMANI, modello ARMANI, realizzato da Vogue Sposa di Luciana De Stefano. Tessuto seta...

Che tempo fa

Cerca nel web

CRONACA | mercoledì 24 febbraio 2016, 12:33

Maltempo nel fine settimana sulla Liguria: Achille Pennellatore conferma l'arrivo di piogge e nevicate (Video)

"Per una previsione ‘vera’ bisogna attendere domani. Questo perché, quelle che abbiamo oggi sono previsioni fatte con il sistema numerico mentre, da domani sono quelle che ‘sondano’ l’atmosfera con i palloni sonda, con i radar e con il satellite".

Al momento non ci sono comunicazioni ufficiali della Protezione Civile, ma dopo le prime ‘avvisaglie’ di lunedì e questa mattina, Achille Pennellatore del centro meteo di Portosole a Sanremo (Assonautica Imperia) ha praticamente confermato il cattivo tempo che ci attende nel prossimo fine settimana: “Cominciamo ad essere a 72 ore dall’evento, ma per una previsione ‘vera’ bisogna attendere domani. Questo perché, quelle che abbiamo oggi sono previsioni fatte con il sistema numerico mentre, da domani sono quelle che ‘sondano’ l’atmosfera con i palloni sonda, con i radar e con il satellite. In questo modo potremo vedere la consistenza delle nuvole in arrivo. Bisognerà attendere quella di venerdì ma, quella di domani sarà già attendibile”.

Come dicevamo non ci sono ancora comunicati di allerta che, con ogni probabilità verranno diramati tra domani e venerdì, proprio in attesa delle previsioni più attendibili evidenziate da Achille Pennellatore. Secondo quanto previsto, al momento dai modelli matematici, il livello di allerta potrebbe anche arrivare ad arancione per la nostra provincia. Intanto Pennellatore conferma che, tra sabato e domenica arriveranno piogge intense sulla costa e neve, nell’entroterra, soprattutto nel cuneese: “Al momento abbiamo una previsione di tempo perturbato per sabato e domenica con una coda di instabilità per lunedì. Avremo tanta neve in montagna sul versante piemontese, perché la quota neve sarà bassa, tra 800 e 1000 metri, mentre sul versante ligure tra 1300 e 1500 metri con lieve abbassamento domenica. Su Limone Piemonte e sul Monregalese ci si avvicinerà al metro di neve. Per quanto riguarda la costa del ponente ligure prevediamo piogge intermittenti sabato mattina mentre, dal pomeriggio di sabato, la sera e domenica mattina avremo piogge organizzate tra moderate e forti. Al momento non possiamo parlare di eventi ‘estremi’ ma in qualche località ci potranno essere degli accumuli di pioggia abbondanti”.

E, come sempre le raccomandazioni di Pennellatore, anche in funzione del forte vento che arriverà: “Avremo forti venti tra Scirocco e Levante, al limite di burrasca. Sabato e domenica 30 nodi con raffiche a 40 nodi (80 km/h) ed anche il mare sarà tra mosso e molto mosso, localmente agitato con ‘onda lunga’ da Sud Ovest. Ci saranno anche possibili mareggiate e, agli amici pescatori e chi va per mare, raccomando di rinforzare gli ormeggi”.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore