ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Cronaca

| 23 novembre 2014, 21:02

Imperia: cerimonia di consegna del Premio Città di Imperia 2014. Le onorificenze alla memoria di Manfredo Manfredi e all'Arma dei Carabinieri

Tra le autorità presenti oggi, il Presidente della Provincia Luigi Sappa, il Sindaco di Imperia Carlo Capacci, il vice Prefetto Vicario Aida Bruzzese, il Questore Vicario Giuseppe Maggese, il Sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori, i sindaci dell'entroterra imperiese, il Consigliere Regionale Marco Scajola e il Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza Giovanni Rainisio

Imperia: cerimonia di consegna del Premio Città di Imperia 2014. Le onorificenze alla memoria di Manfredo Manfredi e all'Arma dei Carabinieri

Si è svolta questo pomeriggio, presso l'Aula Magna dell'Università di Imperia, la cerimonia di premiazione del Premio Città di Imperia San Leonardo 2014.

Numerose le autorità presenti alla cerimonia, presentata da Angelo Giribaldi, che ha visto premiare il Colonnello Luciano Zarbano, Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri, insignita dell'onorificenza, in occasione del compimento dei 200 anni del corpo militare.

L'altro premio è andato alla memoria dell'Onorevole Manfredo Manfredi. A salire sul palco la figlia, Gabriella Manfredi.

"Mi pare che l'abbinamento di scelta dei destinatari del premio di quest'anno - ha detto il Sindaco Carlo Capacci - sia particolarmente indovinato, significativo e rispondente agli obiettivi dell'iniziativa, anche in una prospettiva che supera gli angusti limiti cittadini e guarda al territorio in maniera un po' più vasta".  

"Non è casuale questa liaison che abbiamo fatto con l'Onorevole Manfredo Manfredi e l'Arma dei Carabinieri - ha spiegato il Presidente del Circolo Parasio Giacomo Raineri - L'Onorevole Manfredi, nelle sue molteplici vesti, da Presidente della Provincia, da Assessore prima, da Onorevole per cinque legislature, da Presidente dell'Istituto Storico e della Federazione del pallone elastico, ha sempre testimoniato e dimostrato un forte legame con la nostra realtà, con il nostro entroterra, con i nostri paesi".

"Il primo maestro politico di mio padre - ha detto Gabriella Manfredi - fu il Senatore Lucifredi, membro della Costituente, che veniva da Gazzo, un paesino ancora più isolato rispetto a Pieve di Teco (paese d'origine di Manfredo Manfredi ndr). Lui comprese questo isolamento in cui l'entroterra viveva e costruì la famosa strada di Mezzacosta che serviva a collegare i paesini della bassa valle Arroscia. Noi, in provincia, avevamo fino ad allora una viabilità che risaliva al tempo dei romani. Il primo grande impegno sulla viabilità di mio padre si concretizzò nell'Austostrada dei Fiori".

"Nel 1814 - ha detto Zarbano - nasce l'esigenza di un corpo di polizia, un corpo di militari che abbia anche competenza di polizia, ma soprattutto l'esigenza era quella di dare, in ogni piccola comunità, la presenza dello Stato. Questo è l'imprinting che c'è tutt'oggi".

Durante la cerimonia sono stati proiettati due video dedicati all'Onorevole Manfredi, realizzato da ImperiaTv e all'Arma dei Carabinieri.

Consegna premio Città di Imperia 2014 Arma dei Carabinieri:

Consegna premio Città di Imperia 2014 Gabriella Manfredi:

In chiusura i presenti hanno assistito all'esibizione della Scuola di Musica Luchino Belmonti:

Tra le autorità presenti oggi, il Presidente della Provincia Luigi Sappa, il Sindaco di Imperia Carlo Capacci, il vice Prefetto Vicario Aida Bruzzese, il Questore Vicario Giuseppe Maggese, il Sindaco di Diano Marina Giacomo Chiappori, i sindaci dell'entroterra imperiese, il Consigliere Regionale Marco Scajola e il Presidente dell'Istituto Storico della Resistenza Giovanni Rainisio.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium