/ CRONACA

Che tempo fa

Cerca nel web

CRONACA | martedì 09 febbraio 2016, 17:09

Il Movimento 5 Stelle di Sanremo scrive al Sindaco di Taggia “Cosa sta succedendo in discarica?”

Il M5S Sanremo ha scritto una lettera aperta con tutti questi quesiti al Sindaco di Taggia, chiedendogli di intervenire, nella sua qualità di massima autorità sanitaria sul territorio, al fine di escludere che ci possano essere ipotetici rischi sanitari ed ambientali per la popolazione residente.

Il M5S Sanremo è in presidio di fronte al Lotto 6 dal 1° agosto scorso e ieri alle 16.19, un attivista con un potente teleobiettivo, ha scattato foto e girato un video che attestano quello che sta avvenendo al Lotto 5 all’interno della discarica di Collette Ozotto.

“Nella prima foto scattata nel 2015 nel Lotto 5 – evidenzia il M5S - si vede, sulla destra,  una fetta di terreno incolto a monte del muro di contenimento costituito con blocchi in cemento armato piazzati a "tenere" il piede della collina ricostituita per proteggere il pendio e la strada sottostante. Nella seconda foto che riprende lo stesso luogo ma scattata ieri alle 16.19, si vede come se fosse avvenuto ‘un crollo’ o un cedimento, per cause forse imputabili ad un movimento del versante? Oppure a delle spinte laterali della collina verso l'esterno del pendio? O, ancor più grave una fuoriuscita di materiale sotterrato? Oppure sono ‘lavori in corso’? Sempre dalla seconda foto si evince che  il muro di contenimento viene spostato più a valle, la strada di accesso viene definitivamente chiusa con blocchi che ampliano il piano di scavo e la stessa viene eliminata”.

Questo il video:

“Si vede il camion – prosegue il M5S - che va al carico girando la collina e poi che tutto in retromarcia va a riprendere la via di uscita della discarica, tutto questo  è strano e lascia dubbi su quanto può essere successo al piede della discarica verso Taggia. Perché la terra che potrebbe essere anche contaminata, dal momento che si vedono chiaramente teli stracciati che fuoriescono, viene caricata su un camion e portata altrove e dove esattamente? Inoltre anche se non si trattasse di un crollo ma di lavori in corso ci chiediamo come sia possibile lavorare sui lotti precedenti di discarica senza alcuna precauzione come parrebbe avvenire dal video che abbiamo linkato”.

Il M5S Sanremo ha scritto una lettera aperta con tutti questi quesiti al Sindaco di Taggia, chiedendogli di intervenire, nella sua qualità di massima autorità sanitaria sul territorio, al fine di escludere che ci possano essere ipotetici rischi sanitari ed ambientali per la popolazione residente. La lettera aperta è stata inviata per conoscenza al Sindaco di Sanremo, alla Procura, ai Carabinieri, alla Provincia, alla Polizia di Stato. Il M5S Sanremo chiede che l’esito delle verifiche correlate da una relazione dettagliata venga resa pubblica.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore