/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | mercoledì 02 marzo 2016, 12:33

Ventimiglia: aumenta il fenomeno dell’accattonaggio, la Confcommercio chiede interventi più efficaci

Le preoccupazioni dei negozianti sono tuttavia rivolte in particolare alla tipologia di mendicanti che sono apparsi recentemente per le vie cittadine.

Da qualche tempo i commercianti di Ventimiglia hanno segnalato un aumento di fatto del fenomeno dell’accattonaggio. Si è evidenziata, in particolare nel centro cittadino, una maggiore presenza di persone che ai margini della strada chiedono l’elemosina ai passanti. “Purtroppo questo avviene a fronte di in un quadro di degrado sempre maggiore, che ben conosciamo e che deriva da fattori esterni di difficile gestione e comprensione” ha commentato il Presidente Ascom Simone Piccolo

Le preoccupazioni dei negozianti sono tuttavia rivolte in particolare alla tipologia di mendicanti che sono apparsi recentemente per le vie cittadine: “Si tratta di persone poco raccomandabili di varie nazionalità – ha aggiunto Piccolo - che continuano a chiedere l'elemosina, a volte in modo itinerante, creando situazioni fastidiose e poco piacevoli a clienti e cittadini. Non credo che una semplice sanzione amministrativa, strumento oggi a disposizione della Polizia locale a cui va tutta la mia comprensione, possa avere un’efficacia tale da debellare il fenomeno, considerando spesso che si tratta di persone di difficile identificazione”.

Il Presidente della Confcommercio ha concluso in ultimo lanciando un appello al primo cittadino Enrico Ioculano: “Chiediamo al Sindaco di intervenire con un'ordinanza più efficace per debellare e combattere il fenomeno, considerando che fra qualche mese dovrebbe normalmente iniziare una stagione sula carta più favorevole all'economia cittadina. Ventimiglia dovrebbe adottare, come già hanno fatto altri Comuni del Nord Italia, ordinanze meno tolleranti e più incisive per il ripristino dell'ordine e della sicurezza”.

Lorenzo Ballestra

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore