/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | giovedì 21 gennaio 2016, 09:01

Val Verbone e Seborga presentano il nuovo servizio di allerta meteo: una 'app' per dare sicurezza ai cittadini

L’APP è disponibile gratuitamente per i cittadini e fondamentalmente garantisce in tempo reale la visione immediata dell’allerta meteo.

Prende il via il progetto denominato #Val Verbone e Seborga, un nuovo pacchetto di servizi che permette gratuitamente e velocemente l’allertamento dei cittadini al momento in cui si prevedono eventi che possano mettere a rischio la popolazione.

Le Amministrazioni Comunali di Soldano, San Biagio della Cima, Perinaldo e Seborga invitano la cittadinanza in possesso di cellulari Smartphone a provvedere allo scarico dell’APP # Val Verbone e Seborga.

E’ l’azienda Sanremese NeMeA Sistemi Srl la fornitrice della soluzione SMART per la Protezione Civile. L’APP è scaricabile dalla propria Applicazione Store di riferimento, ed il nome da ricercare è: # Val Verbone e Seborga (disponibile su piattaforma App Store, Google play e Microsoft Store).

La NeMeA Sistemi Srl, azienda sanremese, attiva nel mercato dei servizi geografici e fornitura di piattaforme geografiche GIS, nota per il suo drone acquatico HYDRA e  per la sua presenza nel Distretto Aerospaziale  Sardegna è  ufficialmente fornitrice insieme ad alcuni partner tecnologici di una questa soluzione SMART per la Protezione Civile dell’Unione. La Soluzione di NeMeA Sistemi prevede una serie di attività e di applicazioni basate su tecnologie estremamente innovative, integrate e comunicanti.

#ProtezioneCivile è un APP per smartphone e tablet disponibile sui maggiori Store. L’APP è disponibile gratuitamente per i cittadini e fondamentalmente garantisce in tempo reale la visione immediata dell’allerta meteo, attraverso il sistema di notifiche si riceve direttamente sul proprio smartphone l’aggiornamento della comunicazione di variazione allerta inoltre, contiene tutta la documentazione e procedure operative che il cittadino potrà consultare e scaricare per gestire l’emergenza, potrà essere informato e chiamare direttamente i numeri preposti. Inoltre tramite la funzione Social Network l’utente potrà condividere la situazione dal territorio e potrà informare anche gli altri cittadini e le autorità delle criticità ed emergenza mandando foto o video in tempo reale. Infine anche i turisti o residenti stranieri potranno condividere ed essere informati nelle lingue inglese, francese, tedesco, spagnolo, sentendosi sicuri nel periodo di soggiorno.

· Il Piano di Protezione Civile viene acquisito su piattaforme GIS  utilizzando la più nota ed efficace tecnologia ad oggi in commercio: GeoMedia Intergraph
· Il Piano di Protezione Civile, unitamente ad altre cartografie,  viene pubblicato su piattaforme WEBGIS diventando un Geoportale: cioè il dato GIS visualizzabile su qualsiasi browser, semplice da raggiungere, informa con la tipica immediatezza di una mappa ed è SMART perché risponde ad alcune richieste del navigatore
· Feed RSS: inseriti nel Geoportale sono la comunicazione dell’evento impostato dall’ APP #ProtezioneCivile o dal WebPanel: raggiunge nello stesso istante tutti gli utenti dell’ APP e coloro che stanno utilizzando il Geoportale

L'applicazione verrà presentata oggi pomeriggio alle 18.30 in Comune a Soldano.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore