/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

Accadeva un anno fa

ATTUALITÀ | mercoledì 24 febbraio 2016, 17:59

‪#‎Sanremoinfiore2016: il Sindaco Biancheri invita alunno e maestra del neologismo virale #petaloso

“Non solo ti sosteniamo, ma rilanciamo: ti invitiamo insieme alla tua maestra a Sanremo il 13 marzo, il giorno di ‘Sanremo in fiore 2016’, dove si celebra una nostra eccellenza: il fiore.

Il piccolo Matteo, giovane alunno di Copparo, provincia di Ferrara, ha inventa durante un compito in classe la parola ‪#‎petaloso. La maestra, anziché segnare il neologismo con la matita rossa come si farebbe come con un errore grammaticale, ha deciso di chiedere un parere all'Accademia della Crusca, custode della lingua italiana.

L’Accademia ha risposto al piccolo Matteo "La parola che hai inventato è bella e chiara. Ma una parola entra nel vocabolario se tante persone la usano e la capiscono e tante persone cominceranno a dire e scrivere ‘Com’è petaloso questo fiore!’. La risposta ha così scatenato un fenomeno virale e tutta Italia oggi ne parla.

“Può la ‘Città dei Fiori’ non sostenerti in questa missione, Matteo?” Lo scrive il Sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, in un post sul suo profilo Facebook, e prosegue: “Non solo ti sosteniamo, ma rilanciamo: ti invitiamo insieme alla tua maestra a Sanremo il 13 marzo, il giorno di ‘Sanremo in fiore 2016’, dove si celebra una nostra eccellenza: il fiore. Sarà pieno di fiori ‘petalosi’ per le vie, e potrai incontrare tantissimi tuoi coetanei, perché quest'anno il tema della sfilata è il magico mondo delle fiabe! Viva la curiosità dei bambini. Viva i fiori”.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore