/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

Accadeva un anno fa

ATTUALITÀ | mercoledì 30 marzo 2016, 10:53

Sanremo: raccolta e riciclo del 'Tetra-Pak' per realizzare vasi artistici e coinvolgere gli alunni in chiave ambientale

L’iniziativa presentata oggi, che si inserisce in altri laboratori a sfondo ambientale, prevede la raccolta dei classici contenitori di ‘Tetra-Pak’, che vengono utilizzati per il latte, i succhi di frutta ed altro.

La presentazione

È stata presentata questa mattina, nel plesso scolastico di via Volta a Sanremo, l'importante iniziativa 'I vasi di Erre – Laboratori del riciclo creativo'. Nel corso della mattinata, una delle maestre della scuola, Giovanna Negro (che è anche Consigliere comunale di maggioranza), insieme all’Assessore all’Ambiente Eugenio Nocita ed all’Architetto Andrea Sarzibraga (incaricato direttamente dalla Tetra Pak per il progetto), hanno spiegato agli alunni della ‘Calvino’, la fondamentale importanza della raccolta differenziata e del riciclo nelle comunità.

“Nel mondo moderno – è stato evidenziato - rifiuti non ne esistono ma tutto può essere riutilizzato”. Con questa iniziativa si sensibilizzano gli scolari verso il riciclo ma anche verso la creatività: “Vi invitiamo anche a parlarne a casa – ha detto l’Assessore Nocita – per sensibilizzare genitori e componenti della vostra famiglia, alla raccolta differenziata, proprio in un momento in cui la nostra città sta per partire con la raccolta ‘porta a porta’, necessaria per l’ambiente e per il nostro futuro”.

L’iniziativa presentata oggi, che si inserisce in altri laboratori a sfondo ambientale, prevede la raccolta dei classici contenitori di ‘Tetra-Pak’, che vengono utilizzati per il latte, i succhi di frutta ed altro. Gli scolari sono stati invitati a raccoglierli, lavarli e portarli a scuola in appositi contenitori, che verranno sistemasti fuori dalle aule. Al termine della raccolta, gli stessi alunni (con l’aiuto delle maestre e degli organizzatori dell’iniziativa) realizzeranno una serie di vai artistici, che potranno contenere anche i fiori di Sanremo e con la possibilità di esporli in appuntamenti specifici, che verranno organizzati.

(Sotto le foto della presentazione ed il pieghevole che viene consegnato ai ragazzi)

Files:
 I vasi di Erre - Pieghevole (3.4 MB)

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore