/ ATTUALITÀ

Affari & Annunci

qualificato con esperienza trentennale, cerca lavoro fisso o per extra in provincia di Imperia, disponibilità immediata. Prezzi modici.

Vendesi Autocarro IVECO 109-14 con gru. Anno 1990 - 53.000 Km. Collaudato Prezzo trattabile

VENDESI GENERATORE 18 KW DIESEL. 380V/220V

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | mercoledì 16 marzo 2016, 15:41

Sanremo: mai più impatti ambientali lungo la discesa del Poggio. A breve la rimozione dell’antenna

La rimozione dell’antenna, fortemente criticata dai residenti della zona, è conseguente alla sentenza del Consiglio di Stato che ha accolto la tesi degli avvocati Massimo Donzella e Luca Saguato.

Sarà ora inviata una diffida per la rimozione, entro 15 giorni, dell’antenna di telefonia presente sulle alture di Poggio. In questa maniera sarà così ristabilita l’immagine originaria della zona, considerata uno degli angoli di pregio più belli di Sanremo. Proprio Poggio è infatti stato storicamente oggetto di fotografie e cartoline storiche che rappresentano Sanremo sullo sfondo.

La rimozione dell’antenna, fortemente criticata dai residenti della zona, è conseguente alla sentenza del Consiglio di Stato che ha accolto la tesi degli avvocati Massimo Donzella e Luca Saguato. Già il Tar si era espresso contro questa struttura, la cui installazione era andata contro ad una serie di vincoli imposti sulla zona, proprio per la sua destinazione paesaggistica ed ambientale. Secondo la sentenza, pubblicata per la sua importanza anche nella principale rivista giuridica di settore, la messa a dimora di strutture come questa non è ammessa e giustificata neanche con la presenza di serre fatiscenti tenuto conto della loro precarietà ed altezza limitata.

Un pronunciamento quindi destinato anche a fare Giurisprudenza. Tutti coloro che abitano in zone vincolate nella stessa maniera di Poggio, e dove sia stata installata un’antenna con le stesse caratteristiche, hanno infatti titolo a sollevare obiezioni e a chiedere addirittura di un risarcimento, in caso di mancata rimozione, per lesione del panorama e della visuale.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore