ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 27 novembre 2015, 23:20

Sanremo Giovani 2015: ecco i nomi degli 8 protagonisti, che proseguono il loro percorso verso il Festival di Sanremo 2016

Ringraziamento speciale di Carlo Conti, per il sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, che "nonostante il difficile periodo, ha messo a disposizione la magnifica cornice di Villa Ormond".

Sanremo Giovani 2015: ecco i nomi degli 8 protagonisti, che proseguono il loro percorso verso il Festival di Sanremo 2016

Inizia con la presentazione dei dodici cantanti in gara, suddivisi in gruppi di tre, la finale di Sanremo Giovani 2015, in diretta da Villa Ormond a Sanremo. A giudicare i ragazzi, una giuria composta da: Piero Chiambretti, Rosita Celentano, Giovanni Allevi, Federico Russo, Carolina di Domenico, Andrea Delogu e lo stesso Carlo Conti. A dare il via alla prima triade, in una location relativamente nuova per la musica di Sanremo, è Chiara dello Iacovo, 20 anni, con “Introverso”, segue Cecile con “N.E.G.R.A.” e infine chiudono il primo gruppo i fratelli Valeria e Piero Romitelli con “Mai abbastanza”. La giuria decide per l’eliminazione della coppia di fratelli.

E’ la volta del secondo gruppo in gara, aperto da Michael Leonardi, che direttamente dall’Australia incanta il pubblico con “Rinascerai”.  E’ quindi la volta di Una, nome d’arte di Marzia Stano, con “Amare stanca”. Conclude la seconda tranche della serata, Francesco Gabbiani che con il suo brano “Amen” movimenta il lato rosa della giuria, facendola scatenare nel ballo. A lasciare la competizione è la cantante barese Una.

Un ex “Sanremo Giovani”, ora fra i maggiori cantanti italiani, si esibisce con il suo ultimo single: Biagio Antonacci canta “ci stai” e racconta di come “ai suoi tempi”, la competizione dei giovani fosse relegata a dopo la mezzanotte.

Al via quindi il terzo gruppo, con il cantante di origine albanese Ermal Meta e il suo “Odio le favole”.  Questa volta il gruppo di tre, viene interrotto da uno degli ospiti più graditi della serata, Leonardo Pieraccioni, sul palco anche per promuovere il suo nuovo film “Il Professor Cenerentolo”. Ricordando vagamente il suo collega Benigni dell’edizione del Festival condotta da Rafafella Carrà, anche Pieraccioni scatena il panico nel pubblico, quando cerca di baciare le ragazze presenti in sala. Il bacio finisce però per essere di cioccolata e donato al Maestro Alevi.

Riprende la gara, con la cantante più giovane in gara, Beatrice Visconti, 17 annicon  “Paulette”. Conclude la triade Filippo Mari Fanti, in arte  Irama, con “Cosa resterà”. Viene eliminata all’unanimità dal gruppo, la giovane Beatrice.

E’ il quarto e ultimo gruppo quello in cui si esibiscono i Siberia, il cui nome è stato tratto dal libro “Educazione Siberiana” di Nicolai Lilin, che cantano “Gioia”. Seguono i Rumor, con “Il grande salto” e infine Francesco Guasti, con “Io e te”. Ad essere eliminati sono i Rumors.

Subito dopo il momento internazionale dedicato alla quindicenne Jasmine Thompson, che da youtuber è arrivata ai vertici delle classifiche internazionali, cantando “Adore”, Biagio Antonacci risponde alle domande dei finalisti ed accenna il primo brano ch elo portò alla ribalta: "Se io, se lei".

Per Area Sanremo, tra gli 8 protagonisti presenti, sono Mahmoud e Miele ad essere scelti per proseguire il loro percorso verso Sanremo.Passano il turno, andando diretti all'Ariston, per il Festival 2016: Michael Leonardi, Ermal Meta, Irama, Cecile, Francesco Gabbani, Chiara dello Iacovo.

Un ringrazamento speciale è stato espresso da Carlo Conti, nei confronti del sindaco di Sanremo, Alberto Biancheri, che "Nonostante il difficile periodo, ha messo a disposizione di Sanremo Giovani, la magnifica cornice di Villa Ormond".

Nella gallery della serata, le più belle immagini di Duilio Rizzo.

 

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium