/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

Accadeva un anno fa

ATTUALITÀ | lunedì 25 gennaio 2016, 16:48

Sanremo: cresce il commercio in città, saldo positivo (+94) tra le attività che chiudono e quelle che aprono

Nel settore commercio in genere registriamo l’apertura di 125 nuove attività, contro la chiusura di 60 mentre, tra gli esercenti (bar e ristoranti), a fronte di 16 cessazioni, si sono registrate 45 novità. Saldo positivo di 94 attività nuove.

Il commercio e le attività di Sanremo sono in ripresa. Sarà la lenta uscita dalla crisi a livello mondiale o comunque una ripresa locale dell’imprenditoria, i numeri del 2015 parlano chiaro. I saldi positivi del 2014 vengono ulteriormente migliorati ed il settore attività produttive sembra poter vivere una nuova ‘primavera’.

Bisogna chiaramente restare con i piedi per terra, visti i chiari di luna degli ultimi anni, ma i numeri che sono entrati in nostro possesso sono inequivocabili. Dividendo in due il settore, quello del commercio da una parte e quello della ristorazione (bar compresi) dall’altra, troviamo un saldo positivo di 94 attività nel 2015. Nel settore commercio in genere registriamo l’apertura di 125 nuove attività, contro la chiusura di 60 mentre, tra gli esercenti (bar e ristoranti), a fronte di 16 cessazioni, si sono registrate 45 novità.

Un dato importante per la ripresa economica della città, che aveva già dato un piccolo impulso nel 2014, quando il saldo positivo tra i due settori era di 55, ma nel 2015 lo stesso è quasi raddoppiato, raggiungendo appunto quota 94. Anche il dato relativo alle cessazioni di attività fa pensare positivo, visto che nel 2014 furono 115, a fronte delle 76 del 2015, con ben 39 attività in meno. Ed andando a condire con il 6% in più sul fronte turistico del 2015, rispetto all’anno precedente, ora bisogna puntare dritto sull’anno in corso, per cercare di far ulteriormente sollevare l’appeal commerciale e turistico della città dei fiori.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore