ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 23 settembre 2014, 18:14

Sanremo: allo studio un progetto per la sostituzione di tutti i lampioni con lampadine a led

Il lavoro, del costo di circa un milione e mezzo, garantirebbe un risparmio del 70/75% sulla bolletta e l'investimento rientrerebbe in poco tempo.

Sanremo: allo studio un progetto per la sostituzione di tutti i lampioni con lampadine a led

Lampioni a led a Sanremo. E' questo il progetto a cui sta lavorando l'Amministrazione Comunale di Sanremo ed il vice Sindaco Leandro Faraldi e che potrebbe cambiare radicalmente l'illuminazione pubblica della città dei fiori, consentendo un notevole risparmio alle casse comunali, senza dimenticare il fatto prettamente ambientale.

Il progetto prevede la redazione di un bando che andrebbe a sostituire tutte le attuali lampadine dei lampioni che si trovano sul territorio comunali, con nuove e più moderne a led, che consentono una migliore illuminazione ed un risparmio sulla 'bolletta. Al momento palazzo Bellevue spende circa un milione e mezzo l'anno per l'illuminazione pubblica e l'immissione delle lampadine a led, comporterebbe un risparmio del 70/75% sui consumi.

Il costo del cambio di tutte le lampadine è di una cifra del tutto simile, circa un milione e mezzo e, quindi, pur accettando un eventuale risparmio energetico più basso del previsto, anche con un calo della 'bolletta' del 50%, la spesa rientrerebbe già in due anni. Ora l'Amministrazione e gli uffici competenti stanno lavorando al progetto del bando che potrebbe vedere diverse soluzioni per il pagamento delle lampadine, magari anche nel corso di più anni. La sostituzione andrebbe anche a preservare la rete elettrica con un minor costo di gestione.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium