ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

| 21 ottobre 2014, 11:46

Sanremo: al Borea un seminario su demenza e interventi assistenziali, Bonjean: "Allo studio servizi innovativi"

Il piano nazionale delle demenze: strategie per la promozione e il miglioramento della qualità degli interventi assistenziali. E’ stato questo il tema al centro della conferenza in programma oggi presso la Fondazione Borea a Sanremo.

Le immagini del seminario di questa mattina

Le immagini del seminario di questa mattina

Il piano nazionale delle demenze: strategie per la promozione e il miglioramento della qualità degli interventi assistenziali. E’ stato questo il tema al centro della conferenza in programma oggi presso la Fondazione Borea a Sanremo. Un seminario per illustrare le novità di questo piano alla presenza dei componenti del consiglio di amministrazione, i coordinatori Area Anziani, medici e direttori di Dipartimento ASL 1 e 2 e direttori di Case di riposo dell'Area di Savona e Imperia.

La demenza è infatti una malattia cronico degenerativa molto diffusa tra le persone anziane e anche il Borea ha voluto approfondire questo aspetto secondo la nuova normativa. “La RP Borea sta andando bene, la struttura è piena e abbiamo in mente in collaborazione con la Fondazione di poter ipotizzare servizi innovativi che si legano in termini quantitativi e qualitativi al tema oggetto della conferenza di oggi sulle demenze – spiega Antonio Bonjean, presidente della Coop. Soc. Il Faggio – quello di oggi è un approfondimento sulla normativa. Nel convegno di 15 giorni fa abbiamo preso atto degli studi effettuati presso le nostre sedi,  ovvero che il 90% delle persone presenti nelle strutture hanno problemi di demenza. Oggi vedremo come il quadro normativo evolva verso una cura e una diversa tutela delle persone con questo tipo di problema. E’ un momento con i tecnici del Faggio e dei tecnici dei servizi eroganti - prosegue Bonjean - ma è significativo che venga svolto al Borea perché torna ad essere al centro di una visione positiva e operativa dei servizi continuando ogni volta a ricordare che se siamo partiti qui siamo partiti in salita perché erano accaduti quei tragici episodi ancora oggi citati nella cronaca”.

Intervista ad Antonio Bonjean

Silvia Iuliano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium