/ ATTUALITÀ

Spazio Annunci della tua città

Coldelite 3002 RTX, 12 pozzetti, attrezzature Officine bano, Frigoriferi ISA BT e TN da 700 lt, Montapanna Carpegiani...

Affitto bilocale con 3 posti letto, con bellissima e panoramica vista mare, al p.t. di casa indipendente con grande...

SPLENDIDA BORSA DA DONNA COCCODRILLO NERO ANNI SESSANTA ALTEZZA CM. 27 LARGHEZZA CM. 35 ALL INTERNO DUE SCOMPARTI...

LITOGRAFIA DEL PITTORE MICHELE CASCELLA "PIAZZA DI SPAGNA" 94/125 CM. 50 X 35 CON CORNICE

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | venerdì 15 gennaio 2016, 18:51

San Lorenzo al Mare: la nazionale di marcia cinese, allenata da Sandro Damilano, ha scelto ancora una vlta la nostra ciclabile

I ragazzi della squadra percorrono in media 35 km al giorno, il che vuol dire, pressapoco, da San Lorenzo al Mare a Sanremo, impiegando circa 1h per l'andata e 1h per il ritorno.

Ai frequentatori della pista ciclabile non sarà sfuggito un gruppo di atleti molto particolare. Loro sono i ragazzi della Nazionale di marcia cinese e hanno scelto, per il sesto anno consecutivo, la nostra provincia e la pista ciclabile come ambient perfetto per gli allenamenti.

La quadra è composta da 13 atleti, di cui due ragazzi e 11 ragazzi, seguiti passo passo, è proprio il caso di dirlo, dal loro allenatore, italianissimo, Sandro Damilano, coach di alcuni dei migliori atleti italiani di marcia, ex commissario tecnico della Federazione Italiana di Atletica Leggera e tecnico del settore marcia. Damilano è ora Commissario Tecnico del settore marcia per la Nazionale cinese, che allena presso la scuola mondiale di marcia a Saluzzo. Fa parte del gruppo che ogni giorno percorre la pista, anche Liu Hong,oro nel 2015 a Pechino e da 8 anni ai vertici mondiali.

Ma in cosa consiste l' allenamento in ciclabile? I ragazzi della squadra percorrono in media 35 km al giorno, il che vuol dire, pressapoco, da San Lorenzo al Mare a Sanremo, impiegando circa 1h per l'andata e 1h per il ritorno.

“La scelta di trascorrere un mese presso l'hotel del porto di San Lorenzo è mirata al luogo e ai collegamenti diretti alla pista ciclabile. E' il sesto anno che porto qui i ragazzi che alleno e lo considero ideale. E' interessante notare come ormai i gruppi di ciclisti ci riconoscano, dopo tutti questi anni, e incitino i ragazzi urlandogli Chong, che in cinese significa Forza” ci spiega l'allenatore.

I ragazzi si alleneranno sulla ciclabile fino a fine mese, mentre la prima domenica di marzo, avranno il banco di prova, con la selezione per le olimpiadi. L'anno scorso la squadra allenata da Sandro Damilano ha portato a gareggiare 5 atleti, sui 9 posti disponibili, quest'anno il coahc conta di arrivare a 6 su 9.

Stefania Orengo

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore