/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | venerdì 18 marzo 2016, 10:06

Quello che si sperava di portare a Ventimiglia nascerà a Nizza: ecco il futuro Ikea del Sud-Est della Francia

E’ prevista la costruzione di quasi 300 unità abitative, con il 25% di alloggi sociali, 1.900 metri quadri di uffici, 3.400 metri quadri di negozi, oltre ai 32.000 metri quadri del negozio Ikea.

Il Sindaco di Nizza, Cristian Estrosi, ha presentato il centro commerciale Ikea, che nascerà a pochi metri dallo stadio ‘Allianz Riviera’, nella città della Costa Azzurra.

Si tratta di un unico progetto integrato in tutto il mondo con le più recenti innovazioni in sviluppo sostenibile. Si era parlato molto della possibilità che l’Ikea approdasse a Ventimiglia ma, come forse è anche ovvio che sia, il produttore di mobili numero uno al mondo, ha preferito il sud-est della Francia, nel cuore di una zona già particolarmente pregna di centri commerciali e vicino ad un avveniristico stadio, che ospiterà anche gli Europei di calcio.

Secondo quanto evidenziato dal primo cittadino di Nizza, è stata una lunga trattativa quella che ha portato l’Ikea in città ed è stato necessario che questo progetto fosse realizzato per il suo design, la sua architettura e l’inclusione di un set composto da abitazioni, uffici, servizi e molte altre attività.

“Abbiamo voluto questo – ha detto Estrosi – con una Ikea perfettamente integrata nell’eco-distretto e che fosse esemplare in termini di sviluppo sostenibile. Con questo nuovo progetto Ikea, si distrugge il concetto di questi grandi spazi commerciali che divorano e  troppo spesso deturpano le nostre periferie”.

E’ prevista l’installazione di 7000 metri quadri di pannelli fotovoltaici sul tetto e l'uso del geotermico per fornire energia, ma anche l'altissimo rendimento energetico di tutti gli edifici oltre a spazi e tetti ‘verdi’. E’ prevista la costruzione di quasi 300 unità abitative, con il 25% di alloggi sociali, 1.900 metri quadri di uffici, 3.400 metri quadri di negozi, oltre ai 32.000 metri quadri del negozio Ikea. Oltre ad un complesso commerciale, anche un quartiere che sta nascendo.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore