/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | domenica 24 gennaio 2016, 11:00

Piazze & Mercati: a Oneglia i commercianti chiedono....scopriamolo nelle nostre interviste al mercato

Iniziamo oggi una serie di interviste nei mercati locali, in chiave ironica e un po' “mugugnosa”. Insomma, le stesse cose che vi aspettate quando uscite di casa e vi avviate verso il vostro banco preferito.

Il mercato è da sempre un punto fermo di ogni città e paese. Una volta, tanti anni fa, era atteso tutta la settimana, in quanto portava nei piccoli centri, le novità che mancavano nei negozi e nelle botteghe locali. Oggi il mercato, tra alti e bassi, rimane una istituzione, non solo a livello commerciale, ma soprattutto come fenomeno sociale.

Iniziamo oggi una serie di interviste nei mercati locali, partendo da quello di Oneglia, per capire cosa ne pensano commercianti e consumatori, dell'attuale situazione. Non elaboreremo teorie di economia politica: vorremmo invece approfondire cosa significhi oggi il mercato nella provincia di Imperia, in chiave ironica e un po' “mugugnosa”. Insomma, le stesse cose che vi aspettate quando uscite di casa e vi avviate verso il vostro banco preferito.

In questo giro curioso di piazze e mercati, ci accompagnerà Luca Ramone, special guest nelle nostre interviste più improbabili e, allo stesso tempo, più effervescenti. Quelle interviste che fa piacere ascoltare e leggere alla domenica, quando ci rilassiamo e non abbiamo voglia di brutte notizie.

C'è chi il sabato, categoricamente, esce per fare il giro al mercato, per comprare i fiori freschi, per cercare occasioni speciali, o anche solo per scambiare quattro chiacchiere tra i banchi. E i commercianti? C'è chi ammette che “Con gli anni '80, a fare questo lavoro ci si poteva guadagnare e anche tanto. Oggi la crisi c'è, è difficile e anche i banchi non ne sono esenti”.


Attenzione: le prossime “vittime” di Luca, potreste essere voi!

Stefania Orengo

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore