/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | martedì 19 gennaio 2016, 21:14

Mendatica: presentato il calendario delle ciaspolate. Da quest'anno escursioni con animali e pet therapy

Si inizierà sabato 23 gennaio con la ciaspolata del primo plenilunio a Monesi, anche se è più probabile, vista l'assenza di neve, che slitti al 20 febbraio. Si prosegue domenica 14 febbraio nel bosco della navette, e infine, il 6 marzo nella "valle dell'Angelo"

Ciaspolando sulle Alpi Liguri con la Pro Loco di Mendatica e la Cooperativa di Comunità "Brigi". E' stato presentato il calendario delle escursioni sulla neve per il 2016.

Si inizierà sabato 23 gennaio con la ciaspolata del primo plenilunio a Monesi, anche se è più probabile, vista l'assenza di neve, che slitti al 20 febbraio. Si prosegue domenica 14 febbraio nel bosco della navette, e infine, il 6 marzo nella "valle dell'Angelo".

Antonio Agnese, presidente della Pro Loco spiega: "Il paese di Mendatica è molto caratteristico, tagliato a metà dalla linea degli 800 metri che un tempo divideva la zona Alpi dalla civiltà dell'ulivo e ha in sé tutte le caratteristiche della nostra provincia".

Maria Ramella, vice presidente della cooperativa "Brigi", ha dichiarato: "Il centro di turismo escursionistico di Mendatica esiste ormai da molti anni. L'attività è sempre stata fatta dalla Pro Loco. La novità di quest'anno è che le attività si fanno attraverso la cooperativa di comunità, una cooperativa di lavoro, fatta da persone legate al territorio. Insieme gestiremo il centro. Sarà possibile fare escursioni anche su prenotazione e addirittura in settimana. Sarà anche possibile fare anche percorsi e avvicinamento agli animali. A questo discorso si lega l'interesse per la pet therapy, affrontata sia con gli animali domestici che con asini e cavalli".


Il ritrovo per sabato 23 gennaio è previsto a Monesi alle 17. La partenza è prevista per le 18. La quota di partecipazione è di 10 euro a persona. Al termine è prevista una cena con menu tipico.

Per quanto riguarda gli altri appuntamenti, il ritrovo per domenica 14 febbraio è previsto per le 9 a Valcona Soprana, mentre il 6 marzo, appuntamento alle 9 a Monesi di Mendatica. Per la seconda e terza uscita è richiesta una quota di partecipazione di 8 euro per i tesserati, noleggio di ciaspole escluso.

Francesco Li Noce

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore