ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 12 dicembre 2014, 11:26

Liceo Economico Sociale: costituita la rete della Liguria per costruire un nuovo modello di sviluppo territoriale

Il Liceo Economico-Sociale è nato dal riordino nel 2010 degli indirizzi di scuola media superiore.

Liceo Economico Sociale: costituita la rete della Liguria per costruire un nuovo modello di sviluppo territoriale

Il Liceo C. Amoretti ha aderito all’accordo di rete tra i licei liguri. L’accordo per la costituzione della Rete Ligure dei LES, di cui il Liceo Pertini di Genova è capofila, è stato siglato a Genova il 3 dicembre 2014.

Nell’intento di rafforzare sia il nuovo indirizzo liceale, sia la sua identità, le scuole aderenti si propongono di:
 - promuovere diffondere la conoscenza del Liceo Economico Sociale ·         progettare e attivare percorsi di formazione per i docenti sugli aspetti didattici me metodologici più innovativi
- rafforzare il legame già esistente con il territorio attraverso una maggiore collaborazione tra scuola, istituzioni nazionali e locali e imprese;
- creare un raccordo tra scuola secondaria superiore, Università, formazione post-secondaria e mondo del lavoro;
- promuovere attività di stage e di alternanza scuola-lavoro.     

Il Liceo Economico-Sociale è nato dal riordino nel 2010 degli indirizzi di scuola media superiore. Il nuovo indirizzo, riempie un vuoto nel nostro ordinamento (il Liceo Economico è presente invece da tempo nella realtà scolastica europea, in Francia è l’indirizzo liceale più prestigioso), ed è uno dei pochi licei che privilegia e rafforza il legame della scuola con le comunità territoriali. Ma che cos’è il Liceo Economico? Perché nel quadro dei licei italiani è considerato nei gruppi di ricerca didattica l’indirizzo più innovativo? I punti di forza dell’offerta formativa del Les sono l’articolazione di contenuti multidisciplinari nell’area economico-sociale (Diritto/Economia/Scienze Umane/Matematica- Statistica) e linguistica (con lo studio di due lingue straniere), pur nel mantenimento degli assi formativi tradizionali della formazione liceale. Il corso si propone di fornire per la prima volta gli strumenti per misurare, comprendere e classificare i fenomeni culturali, giuridici, economici e sociali per identificarne i legami con le istituzioni politiche in relazione alla dimensione nazionale, europea e globale.

La cultura del diritto, dell’economia a 360° e del fare impresa è diventata finalmente una concreta opportunità tra i banchi di scuola. Avvicinare la scuola al territorio e ai suoi bisogni non puo’ essere solo una dichiarazione programmatica e di principio. Con l’apporto epistemologico delle scienze giuridico-economiche, sociologiche, antropologiche e metodologiche, della matematica, della statistica e delle lingue, questo indirizzo si qualifica come un’opportunità per il nostro sistema formativo di gettare un ponte ‘vero’ tra la scuola, il territorio e il mercato.  

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium