/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | mercoledì 27 gennaio 2016, 18:14

Imperia: venerdì prossimo appuntamento con le 'Porte aperte' al Liceo 'Viesseux' di Porto Maurizio

Docenti ed alunni accoglieranno ragazzi e famiglie e rispondere alle loro domande sulla nostra scuola.

Serie di iniziative per il Liceo Vieusseux (Liceo Classico, Scientifico e delle Scienze Applicate) riguardo l’orientamento scolastico. Venerdì prossimo, presso la sede di via Terre Biancheri a Porto Maurizio si svolgerà ‘Porte aperte’, dalle 16 alle 19.30.

Docenti ed alunni accoglieranno ragazzi e famiglie e rispondere alle loro domande sulla nostra scuola. Verrà illustrata l'offerta formativa del percorso liceale, si potranno conoscere i progetti e le opportunità culturali che il Liceo offre. Saranno presenti la Dirigente Prof.ssa Stefania Colicelli, alcuni docenti ed alunni della scuola, che coinvolgeranno i ragazzi più piccoli in esperimenti scientifici, percorsi multidisciplinari e giochi didattici sulla classicità, secondo il seguente programma: presentazione della scuola da parte della Preside, Prof.ssa Stefania Colicelli, e dei Proff. De Meo, Mosaico,Consiglio, Berio, Rusponi, Alberigo, Alberti, Badano, Battistin, Cimbali, Garello.

Dopo un breve intermezzo musicale, sarà possibile partecipare alle seguenti attività. Laboratorio di Fisica: Prof.ssa Garello. Laboratorio di Chimica:  Prof.sse De Meo, Dulbecco. Competenze sperimentali - Le potenzialità della Chimica - “ I care” Progetto Bioetica. Prof.ssa Berio : Presentazione del giornalino del Liceo” Il Tafano”. Prof.ssa Consiglio (Geografia): ONU, organizzazione e regole. Prof. Mosaico (Informatica): Giocare con gli algoritmi. Prof.ssa Rianna (Storia dell’arte): Le possibilità dell'Arte. Prof. Claudio Badano (Filosofia): La valenza interdisciplinare della Filosofia. Prof.ssa Rusponi (Latino): la Domus romana attraverso il gioco dei mimi. Incontro finale alle 19 nell’aula Magna, a cura del Docente Orientatore Prof.ssa De Meo.

L’orientamento rivolto agli alunni delle Scuole Medie intende:

• informare gli alunni e i genitori sui corsi curricolari: Scientifico, Scienze Applicate E Classico;
• fornire a famiglie e alunni adeguate informazioni su strutture e servizi, finalità educative, indirizzi di studio, discipline e orari, attività integrative, iniziative culturali, progetti del Liceo;
• permettere agli alunni di Terza Media l’accostamento ad aspetti sia teorici che operativi dell’attività didattica attraverso la partecipazione a lezioni curricolari e ad esperienze di laboratorio;
• utilizzare le discipline e la programmazione didattica in funzione orientativa, responsabilizzando anche gli studenti del Liceo coinvolti nel progetto Orientamento.
• E’ possibile svolgere anche mattinate di lezione presso il Liceo, su appuntamento, previa richiesta scritta e accordo con il Docente Orientatore.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore