/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | mercoledì 24 febbraio 2016, 13:24

Imperia: parte la 9a edizione della Half Marathon, con boom di iscrizioni straniere e un progetto per acquistare l'ambulanza 4x4

"Abbiamo tra gli iscritti più di un centinaio di stranieri, non solo provenienti dalla vicina Francia, ma anche da Inghilterra, Germania, Svizzera e Russia. Un ottimo connubbio tra sport e turismo, per la città di Imperia e non solo”.

Al via la 9a edizione della Imperia International Half Marathon, domenica 28 febbraio, “la più importante gara podistica della stagione” come la definisce il Presidente del Consiglio comunale Diego Parodi.

Il programma, organizzato dal Marathon Club Imperia, prevede due gare principali: la prima, la tradizionale Half Marathon, con partenza in calata Anselmi, a pochi metri dal Palazzetto dello Sport, prevece un percorso che da Imperia porterà gli atleti fino a Diano Marina, su un terrenno pianeggiante e costeggiante il mare. La seconda sarà invece la 10 km Internzionale. Gli iscritti totali ad oggi sono circa 430 e la manifestazione è gemellata, tecnicamente, con la Monaco Run, che avrà luogo a sua volta il 13 marzo: due forze unite per dare vita a “percorsi tra cielo e mare”.

La mezza maratona di quest'anno sta assumendo sempre più uno volto internazionale. Abbiamo infatti, tra gli iscritti, più di un centinaio di stranieri, non solo provenienti dalla vicina Francia, ma anche da Inghilterra, Germania, Svizzera e Russia. Un ottimo connubbio tra sport e turismo, per la città di Imperia e non solo” afferma l'organizzatore William Stua.

La gara della mezza maratona verrà anticipata, il giorno 26 febbraio alle ore 21, da una speciale serata di musica e tributo ai Beatles, presso l'auditorium della Camera di Commercio e il cui ricavato, in collaborazione con la Croce Bianca di Imperia, sarà rivolto all'acquisto di una ambulanza 4x4, attualmente mancante in provincia. “Tale mezzo risulta fondamentale, sia per il soccorso agli atleti, sia per raggiungere alcune località della provincia, non sempre dotate di strade percorribili con i normali automezzi” prosegue Stua.

La Partenza per tutte le gare è prevista il 28 febbraio alle ore 9.45. Ma in caso di pioggia? L'organizzazione ha pensato a tutto. A meno che non sia data allerta, la manifestazione si svolgerà ugualmente con un percorso alternativo, che comprenderà i moli, e conistente in due giri da 10 km ciascuno. Ma la Half Marathon ha pensato anche alle famiglie. La Happy Family Run, di 5 km. Avrà luogo infatti lo stesso giorno, con partenza alle ore 9.45 vicino al palazzetto dello sport di Porto Maurizio.

Quest'anno la Half Marathon ricorderà l'altleta Michele Bassi, originario di Milano, maratoneta d'eccellenza e membro della squadra nazionale nel 1971. Ma soprattutto grande sostenitore e amico dell'organizzazione , che si è spesso allenato a Imperia. Per questo motivo, al primo atleta iscritto della provincia sarà consegnato il Trofeo Bassi.

Per ulteriori informazioni www.imperiacorre.it oppure 347-405 9559

Stefania Orengo

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore