/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

Accadeva un anno fa

ATTUALITÀ | venerdì 22 gennaio 2016, 11:44

Imperia: i gamberi rossi di Sanremo e la vicenda del peschereccio Mina al centro della trasmissione Rai 'A conti fatti'

Le telecamere della Rai questa mattina erano a Calata Cuneo per parlare dell'importanza nutrizionale rappresentata da una delle eccellenze della riviera dei fiori: i gamberi rossi di Sanremo

I riflettori di RaiUno in calata Cuneo ad Imperia questa mattina per la trasmissione “A Conti Fatti” condotta da Elisa Isoardi. In un rapido collegamento dal capoluogo della riviera dei fiori, è stato mostrato l'uso dei rinomati gamberi rossi di Sanremo e dell'importanza nutrizionale che possono avere. 

L'occasione è stata propizia anche per parlare della controversia tra Italia e Francia dopo il fermo del peschereccio “Mina”. Il Comandante della Guardia costiera di Sanremo, Pierpaolo Danieli, è' intervenuto per chiarire questi fatti di cronaca arrivati ad occupare le pagine della cronaca nazionale. " Il 13 gennaio scorso siamo stati informati del controllo nei confronti di un peschereccio italiano da parte delle autorità francesi. Abbiamo informato immediatamente gli organismi centrali e il Ministero degli Esteri per capire quale fosse con esattezza il confine esatto tra Italia e Francia. In base agli accertamenti riteniamo che il peschereccio si trovasse in acque italiane. Esiste un accordo del marzo 2015, che ritocca il confine nella zona di Ventimiglia. In base a questo, il peschereccio si sarebbe trovato in acque francesi, se non fosse che l'Italia non ha ancora rettificato tale accordo, motivo per il quale, non risulta ad oggi in vigore".

Tra gli ospiti dell'inviata Serena Magnanensi attorno al tavolo allestito sul porto di Oneglia c'erano lo chef Enrico Calvi del ristorante ”Cacciatori”, Barbara Esposto, vice presidente del Gac Gruppo Azione Costiera della Camera di Commercio di Imperia – organismo che si occupa di promuovere, sostenere e valorizzare il il settore della pesca – e naturalmente i pescatori locali. L'osteria ligure “U Papa”, locale tipico del centro storico onegliese provvederà agli assaggi di specialità liguri.

Calvi ha proposto in diretta tre ricette per apprezzare la bontà dei gamberi rossi matuziani. E' così che con alcune rapide mosse ha mostrato ai telespettatori dei prelibati gnocchetti con gamberoni, una bellissima frittura e la celebre salsa fatta con gamberi di Sanremo, olio limone pepe sale e erbe aromatiche. Una splendida vetrina per il crostaceo sanremese ma anche per tutte le eccellenze culinarie che caratterizzano la tradizione della riviera dei fiori. 

Stefano Michero

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore