/ ATTUALITÀ

Spazio Annunci della tua città

Coldelite 3002 RTX, 12 pozzetti, attrezzature Officine bano, Frigoriferi ISA BT e TN da 700 lt, Montapanna Carpegiani...

Oneglia in palazzo d`epoca interessantissimo appartamento di grande metratura completamente ristrutturato....

monolocale ristrutturato nuovo piano terra senza balcone 3 posti letto 350 m dal mare comodo su tutti i servizi 399...

per computer w 2234 s LCD nuovissimo mai usato. 20"

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | domenica 24 gennaio 2016, 11:36

Il ‘Mellophonium #29’ parla di Sanremo in musica, per la settimana del Festival in uscita un nuovo fascicolo

Un'edizione ricca di articoli, studi, spigolature di cultura musicale e, in questo caso, imperniate della storia artistica di Sanremo

In occasione della settimana festivaliera il Centro Studi 'Stan Kenton' – che il 19 febbraio prossimo compirà un quarto di secolo di attività – ha previsto l’uscita di un nuovo numero monografico della rivista 'The Mellophonium' diretta da Valerio Venturi.

"Si tratta del fascicolo n° 29, sempre ricco di articoli, studi, spigolature di cultura musicale, in questo caso imperniate della storia artistica di Sanremo: personaggi, vicende note o dimenticate, documenti legati al mondo delle sette note, non solo al Festival, ma anzi soprattutto alla musica classica, al jazz, al folk. Molti sono i collaboratori che contribuiscono a rendere interessante e prezioso questo numero: Dario Salvatori, Giovanni Choukhadarian, Franco Boggero, Marco Scolesi, Andrea Di Blasio, Freddy Colt, Francesco Giorgi, Silvio Ripamonti, Federica Flore, Christian Schmitz, Alberto Politi, Marco Innocenti, Alfredo Moreschi, Marco Perotti.

Gli argomenti spazieranno tra storia e attualità e toccheranno personaggi come Pietro Mascagni, Gino Marinuzzi, Fabrizio De André, Edoardo Sanguineti, Antonio Rubino, Tony Dallara, l’editore musicale Beltramo, il violinista Carlo Minari, il trovatore svedese Evert Taube, oltre a recensioni di dischi e libri. Inedita è anche un’intervista alla scrittrice Fernanda Pivano. Un numero, come si vede, intenso, riccamente illustrato, che getta luce su alcuni aspetti meno noti del rapporto tra Sanremo e la musica, un rapporto che dovrebbe prima o poi riflettersi nel Museo della Musica. La rivista sarà distribuita gratuitamente in alcuni punti della città tra il 9 e il 14 febbraio prossimi, oltre ad essere presentata ufficialmente venerdì 12 alle ore 17 durante la rassegna 'Libri & Canzonette', che avrà luogo nella sede del Club Tenco".

(in basso la copertina completa del fascicolo)

C.S.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore