ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 23 luglio 2014, 17:21

Il Comune di Bajardo intitolerà una piazza al celebre disegnatore Antonio Rubino

A 50 anni dalla sua morte.

Il Comune di Bajardo intitolerà una piazza al celebre disegnatore Antonio Rubino

Il Comune di Bajardo ha deciso di intitolare una via, a 50 anni dalla sua morte (il 1° luglio del 1964 a Bajardo) ad Antonio Rubino, uno dei più famosi disegnatori italiani.

Per questo l'attuale piazza Antonio Podestà verrà modificata in piazza Antonio Rubino. Inizialmente autore di poesie simboliste, cominciò a pubblicare nel 1907 storie disegnate per bambini con didascalie poetiche, ideando un tipo di soluzione del fumetto che rimarrà canonico in Italia. Nel 1909 passò, con mansioni direttive, al Corriere dei Piccoli, dove creò una lunga serie di personaggi infantili, fra cui spiccano Quadratino e Pierino.

Militare nella prima guerra mondiale, collaborò al giornale della III Armata La Tradotta, con Enrico Sacchetti e Renato Simoni. Nel 1931 diresse Mondo Bambino. Nel 1935, quando Topolino passò alla Mondadori, Rubino ne assunse la direzione, confermando la sua ostilità ai baloons in favore delle didascalie a rime baciate. Nel 1940 si dedicò al cartone animato realizzando Il paese dei ranocchi, che alla Mostra del Cinema di Venezia del 1942 ottenne il premio di categoria.

Fu narratore, poeta, autore di fiabe, pittore, ceramista, compositore musicale e illustratore di testi altrui. Rubino fu uno dei primi e dei più bravi fumettisti italiani ed è considerato da molti il padre del fumetto italiano.

Carlo Alessi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium