/ ATTUALITÀ

Che tempo fa

Cerca nel web

ATTUALITÀ | mercoledì 30 marzo 2016, 20:50

Il paventato 'colpo di Stato' a Seborga in onda su Rai Tre nella trasmissione Agorà, intervista al Principe (Video)

Marcello I: "Più che un colpo di Stato si tratta di un colpo di testa di qualcuno in cerca di notorietà".

Un 'colpo di Stato' è in atto a Seborga, l'autoproclamato Principato retto dal 'principe' Marcello primo (al secolo Marcello Menegatto) che sorge nel piccolo centro medievale alle spalle di Bordighera e che da anni lotta per rivendicare la propria indipendenza dall'Italia. Il 'golpista' sarebbe un cittadino francese che si presenta come Nicolas 1er e che attraverso il sito principautedeseborga.com dichiara di essere lui il vero Principe. Nel sito vengono indicati anche i nomi dei ministri e dei segretari di Stato, anche loro francesi. Nicolas 1er ha pubblicato anche un video con un messaggio in lingua francese rivolto a 'Se'borgiens et seborgiennes' con il quale si impegna a battersi per ottenere l'indipendenza del Principato e dare prosperita' agli abitanti.

Nel frattempo il Principe è rientrato da Dubai proprio per affrontare la questione: “Più che colpo di Stato si direbbe il colpo di testa di qualcuno in cerca di notorietà – ha esordito Marcello I – un dispetto al nostro Governo che sta andando a gonfie vele in questi anni. Stanno anche utilizzando i loghi e gli stemmi del Principato che mi appartengono pro tempore. I progetti che si erano intessuti precedentemente con questo Nicolas Mutte naturalmente sono saltati”.

Cerco di adempiere a tutti i miei impegni – si è rivolto infine il Principe ai seborghini - e alle promesse fatte alle elezioni sperando di essere all’altezza del mio ruolo”. Dal clima sereno si evince dunque che non ci saranno vere battaglie fatta eccezione per quelle legali in quello che non risulta essere il primo tentativo di rovesciare il Governo come ha sottolineato il Capo dei Priori Remo Ferrari: “Si tratta del secondo tentativo. Il primo coinvolse Massimiliano I, un millantatore come questo Nicolas che si è autoeletto insieme ad una dozzina di persone nel ruolo di ipotetici Ministri ma bisogna ricordare a questi signori che i Principi a Seborga li elegge il popolo”.

Una situazione che ha richiamato media e turisti infatti il ‘caso’ andrà in onda domani su Agorà il programma tv con talk show politico e approfondimenti sul territorio, in onda su Rai 3, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 10 e, come ha dichiarato il Sindaco del borgo Enrico Ilariuzzi, si è avuto anche un aumento delle presenze in termini di turismo: “Una situazione che, vista in maniera folkloristica, è apprezzabile e la pubblicità non fa male quindi finché rimane la legalità e la trasparenza ben vengano questi colpi di Stato ma il mio pensiero è rivolto ai ‘lavori’ di amministrazione del Comune, siamo quasi a fine mandato e c’è ancora tanto da fare”.

Lorenzo Ballestra

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Link Utili|Scrivi al Direttore