ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 11 ottobre 2015, 08:00

Auser e Filo d'argento: dal 1989 una realtà al servizio di tutta la comunità, che favorisce l'invecchiamento attivo degli anziani

Auser-Filo d'Argento di Imperia, un' associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società

Auser e Filo d'argento: dal 1989 una realtà al servizio di tutta la comunità, che favorisce l'invecchiamento attivo degli anziani

La provincia di Imperia presenta uno tra i tassi nazionali più alti di persone anziane. Ma quando possiamo definire effettivamente una persona: anziana? Lo abbiamo chiesto a Giovacchino Carli, Presidente dell'Auser-Filo d'Argento di Imperia, un' associazione di volontariato e di promozione sociale, impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo degli anziani e valorizzare il loro ruolo nella società.

Si usa definire anziano chi si trova nella cosiddetta età pensionabile. Ma non c’è un’età precisa per definirsi anziani. Tutti possono iscriversi ad Auser".

Il Filo d'Argento è presente nella nostra provincia fin dal 1989 con sedi che ci sono andate via via moltiplicando, fino ad arrivare oggi a cinque: Diano Marina, Imperia, Sanremo e due centri a Ventimiglia, per un totale di oltre 1500 iscritti. L'Auser-Filo d'Argento fa parte delle associazioni supportate dal Ce.s.p.im, Centro di Servizio per il volontariato della provincia di Imperia, che svolge la funzione di vero punto di riferimento, grazie anche ad uno staff specializzato.

In che modo Auser-Filo d'Argento aiuta le persone “anziane”? Le attività sono diverse e si dividono in due. Quelle di promozione e quelle di protezione. Tra quelle ludiche, vi è il ballo, le feste qualche tombolata.Per questo il Filo d'Argento ha previsto un vasto programma di Educazione permanente e di attività motorie che spazia, dalla teatralità, alla ginnastica dolce e posturale alla cultura.

C'è poi chi è solo e ha semplicemente bisogno di qualcuno a cui raccontare come è andata la giornata. Per le persone con queste esigenze o bisogni più urgenti, come il recarsi a fare una visita medica, il Filo ha aperto un numero verde: InformAnziani 800 995 988 che oltre a fornire informazioni è abilitato anche per il supporto domiciliare.

Alcuni progetti del Filo d'Argento, hanno invece bisogno della partecipazione attiva degli “anziani” per essere operativi. Uno tra i più interessanti è il Pedibus. Cosa è? Semplicissimo. Avete dei bambini, ma con i vostri orari di lavoro non riuscite a portarli a scuola e non avete nonni che vi aiutino? Il Filo d'Argento partecipa con altre associazioni e con il Distretto Sociosanitaria Imperiese al servizio Pedibus, letteralmente un “autobus a piedi”.

Alcuni pensionati volontari accolgono i bambini in punti di ritrovo e, come nonni supplenti, li accompagnano a scuola. Cosa c'è di più bello nel vedere due generazioni così lontane, essere così vicine? 

Se volete saperne di più sul Filo d'Argento, potete telefonare al numero 0183 297148 o 335-6988982







Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium