ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 22 novembre 2015, 08:00

Arma di Taggia: Pubblica Assistenza Croce Verde onlus dal 1968 una garanzia di copertura per la tutela del cittadino 24 ore su 24

Si coglie l’occasione per rivolgere un invito a tutti coloro che avessero intenzione di darci una mano di chiedere informazioni tramite mail o presentandosi direttamente presso la nostra sede.

Arma di Taggia: Pubblica Assistenza Croce Verde onlus dal 1968 una garanzia di copertura per la tutela del cittadino 24 ore su 24

La Croce Verde Arma di Taggia, costituitasi nel 1968 con lo scopo di intervenire nel soccorso dei cittadini bisognosi, opera oltre che nel Comune di Taggia anche nella zona da Santo Stefano al Mare a Triora e nella zona est di Sanremo, sul cui territorio la popolazione si aggira intorno alle 50 mila persone, numero che triplica nei periodi estivi. Il Ce.s.p.Im, Centro servizi per il volontariato di Imperia, supporta l'importante attività della Croce Verde, i cui impegni sono molteplici.

 Da 47 anni, ogni giorno la Pubblica Assistenza Croce Verde ha dato una garanzia di copertura per la tutela del cittadino 24 ore su 24 raggiungendo un parco macchine d’eccellenza formato da 6 Fiat Punto, 3 Fiat Panda, 9 Volkswagen Transporter, 4 Ducato Fiat, 1 Porter Piaggio, 1 Fiat Doblò, 1 Modo d’acqua, 1 moto medicale Piaggio Liberty, 1 Jeep Nissan a disposizione dei 160 volontari e 20 dipendenti.

L’Associazione oltre a garantire il servizio di pronto soccorso si occupa anche di trasporto dializzati, servizio trasporto sangue, servizio trasporto ammalati da ospedale ad ospedale, servizio di guardia medica, trasporto privato in convenzione con le maggiore compagnie assicuratrici, sia in Italia che all’estero.

Il direttivo e i suoi collaboratori hanno creato numerosi progetti tra cui ricordiamo i principali.

L’ ambulanza a misura di bambino, ideata e costruita per il trasporto dei bambini, pertanto accessoriata in modo da rendere meno cruente l’impatto con il mezzo al paziente in giovane età.

La goccia acquistata grazie all’intervento della popolazione. Come disse Madre Teresa di Calcutta "quello che facciamo è soltanto una goccia nell’oceano, ma se non ci fosse quella goccia all’oceano mancherebbe". Anche la più piccola oblazione ricevuta dal cittadino ci ha permesso di acquistare il mezzo.

Il CNR ( Centro Neonatale di Rianimazione). Non tutti sono a conoscenza del fatto che i neonati che necessitano di cure urgenti, devono necessariamente essere trasportati all’Ospedale G.Gaslini di Genova e ciò deve avvenire con mezzi attrezzati adeguatamente per il loro trasporto. Nella nostra provincia non esisteva un mezzo simile. La Croce Verde ha investito in questo progetto ed ora esiste un’ambulanza chiamata la ‘ La Cicogna’. Oltre ad essa in tutta la Liguria esiste solamente un altro mezzo simile, in servizio sulla città di Genova.

Il Progetto Solidangeli, che dietro segnalazione della Guardia Medica e dei Servizi Sociali, provvede alla consegna a domicilio dei medicinali.

Operattori O.S.A ( operatori di Soccorso in Acqua) tutti gli operatori in possesso dei requisiti per il soccorso in acqua con la moto d’acqua. Operatori O.R.M (operatori di ricerca in montagna

Il progetto ‘ Aiuta una famiglia a poca distanza’ dove la Croce Verde Arma Taggia provvede ad aiutare con un pacco alimentare persone del Comune di Taggia.

 

Ultimo impegno della Croce Verde Arma Taggia è l’adesione al progetto ‘Life Bike’ in collaborazione con le Associazioni di volontariato della provincia di Imperia con il patrocinio del Cespim. Il servizio consisterà nel pattugliamento del nostro litorale e non solo. Il servizio avrà una funzione di controllo sulla pista ciclabile, sulle spiagge e sulla passeggiata al mare e fungerà da colonnina mobile DAE ( Defibrillatore Semiautomatico Esterno). Il bike team sarà formato da militi esperti in grado di valutare una situazione di pericolo ed intervenire in maniera opportuna. 

E’ stato scelto come mezzo la bicicletta per inserirlo in un contesto unico del nostro meraviglioso scenario naturale qual è la nostra costa. Sarà un servizio di tutela e all’occorrenza di primo intervento come anello primario della catena della sopravvivenza.

La Croce Verde Arma Taggia, come da direttive del proprio statuto e da direttive dell’accordo ONLUS è un’Associazione no profit. Tutto quello che riceve viene investito per il miglioramento del servizio. A tale proposito si ricorda che è possibile contribuire a tali progetti in maniera diretta con oblazioni dirette in sede e con la donazione del 5 per mille IRPEF ( Codice fiscale 81007680085). "Non fiori, ma opere di bene": il dolore per la perdita di una persona cara può essere alleviato trasformando questo triste evento in qualcosa di meno crudele, in qualcosa che dà la possibilità di conservare la memoria di chi non è più con noi. Nel contempo può aiutare anche la nostra Associazione a proseguire nel tempo l’attività che quotidianamente svolge sulle strade, aiutando coloro che ne hanno bisogno.

Si coglie l’occasione per rivolgere un invito a tutti coloro che avessero intenzione di darci una mano di chiedere informazioni tramite mail o presentandosi direttamente presso la nostra sede. Anche un piccolo aiuto può essere utile, per il bene di chi ha necessità.

La sede centrale si trova ad Arma Taggia in via Aurelia Ponente 48 18018 tel 0184-41444/5 Fax 018443432 sito internet www.croceverdearmataggia.it e mail info@croceverdearmataggia.it e le delegazioni sono: Badalucco in Piazza Marconi,Marina di Aregai all’interno del porto turistico, a Sanremo in via Lamarmora 188.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium