ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 27 agosto 2014, 18:29

Al via lo Street Food Vegetariano d’Autore, firmato Libereso

La cuoca Sara Samuel porta in strada le ricette del Giardiniere di Calvino

Al via lo Street Food Vegetariano d’Autore, firmato Libereso

E’ partito nei giorni scorsi da Dronero lo Street Food Vegetariano firmato Libereso Guglielmi.

Nell’ambito della manifestazione l’ “Isola dei libri”  la cuoca itinerante Sara Samuel a bordo della sua “Cucina su ruote” ha presentato il nuovo progetto di cucina vegetariana di strada, che propone la rivisitazione in chiave gourmet delle ricette del giardiniere di Calvino contenute nel suo ultimo libro “Ricette per ogni stagione” (Edizioni ZEM).

L’evento ha riscosso un grande successo ed un pubblico molto numeroso ha potuto gustare un menù appositamente preparato per l’occasione utilizzando prodotti biologici e rigorosamente di stagione: dalle melanzane a beccafico, alle frittatine con le erbette passando per i gnocchetti e gli spiedini di verdure.

In base alle ultime indagini pubblicate quasi un italiano su dieci segue con costanza un'alimentazione vegetariana. Un risultato nettamente superiore ai valori del 2013, in cui l'approccio vegetariano si era attestato al 7% degli italiani, e dimostra che il numero di chi non mangia carne e pesce tende a crescere. Nel 2012 era intorno al 4%, in pratica i vegetariani sono quasi triplicati negli ultimi anni. Lo sanno bene anche i ristoratori più attenti, che hanno inserito nei loro menù delle proposte rigorosamente senza carne e pesce. Le motivazioni della scelta vegetariana sono molteplici: dalla maggiore attenzione e rispetto per gli animali, i “nostri fratelli e amici” per usare una definizione cara a Libereso, all’adozione di un diverso stile di vita, che ci porta ad avere maggiore cura della nostra salute ed una maggiore sensibilità verso l'ambiente, anche attraverso la riduzione dello spreco alimentare. I dati delle indagini dimostrano anche che cresce l’interesse degli italiani rispetto all'alimentazione biologica: un italiano su due inserisce nella spesa con regolarità alcuni prodotti biologici,  riconoscendo che danno maggiori garanzie per la nostra salute e per l’ambiente, anche se il prezzo di questi alimenti appare elevato e non sempre giustificato.

In questo contesto appare sicuramente coraggiosa la scelta di Sara di uscire dal suo ristorante con la cucina e le pentole per andare a cercare in strada i clienti. Un’alternativa salutista agli hamburgher, kebab e i fritti offerti oggi con grande generosità dalla cucina di strada.

“Con questo progetto vogliamo portare fuori dalla nicchia la cucina d’autore vegetariana e metterla a disposizone di un pubblico più vasto  – ci ha detto la cuoca, commentando il successo dell’iniziativa  – e il risultato di questa due giorni conferma che la scelta vegetariana è in costante aumento anche fra i turisti. Con le nostre preparazioni abbiamo dimostrato che è possibile proporre una cucina di grande livello ed in grado di soddisfare anche i gourmet più esigenti anche senza utilizzare carne o pesce, rispettando l’ambiente e con prodotti del territorio”.

 

Ecco nel dettaglio alcune delle proposte della cucina di Sara, che variarenno seguendo i ritmi delle stagioni e della disponibilità delle verdure, sempre rigorosamente bio:

PanBusta con condiglione; Crostone con pesto di fave e piselli e seiras; Gnocchetti di erbe spontanee; Cajette di pane e erbe aromatiche; Focaccine assortite; Tortello piastrato con zucchine e fiori; Frittino salato: polentina di ceci e rosmarino, panfritto, verdure in pastella, fiori e foglie pastellate, sgonfiotti di zucchine ed erbette; Frittino dolce: semolino: limone, cacao, cacao/cannella, caffè, arancio, frittelline di mele, di acacia e sambuco, amaretto;Pan brioches con geelatina ai fiori; Rotolo di meringa morbido con fondente; Stecco goloso e Pane burro di montagna e zucchero. Nella sua prima uscita pubblica ha registrato i giudizi positivi ed i complimenti dell'autore delle ricette, Libereso Guglielmi

e del critico gastronomico Rocco Moliterni.

Chi ben comincia....

Per chi vuole seguire le avventure di Sara e la sua  cucina buona, artigianale, espressa e territoriale qui  trova tutte le informazioni per seguire le sue uscite o invitarla a portare la cucina su due ruote all’interno delle fiere oppure a casa vostra per le vostre feste private.

 Per chi vuole approfondire il tema della scelta vegetariana qui trova il Rapporto Eurispes 2014.

 

 

Claudio Porchia

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium