/ ISTITUTO COMPRENSIVO ITALO...

Che tempo fa

Cerca nel web

ISTITUTO COMPRENSIVO ITALO CALVINO | domenica 28 febbraio 2016, 13:08

Sanremo: concluso il Progetto 'Uomo Aria Mare 2016' della scuola secondaria di 1° grado Italo Calvino (foto)

Ogni anno l'iniziativa si arricchisce e si potenzia, permettendo agli alunni di conoscere, amare e rispettare sempre di più l'ambiente marino, conoscere e praticare gli sport acquatici, vivere insieme esperienze piacevoli e ricche di stimoli

Si è concluso venerdì 26 febbraio la prima parte del progetto Uomo Aria Mare 2016.

Il Progetto che coinvolge tutti i docenti, è realizzato da ormai più di dieci anni con tutte le classi seconde della scuola secondaria di 1° grado Italo Calvino. Ogni anno si arricchisce e si potenzia, permettendo agli alunni di conoscere, amare e rispettare sempre di più l'ambiente marino, conoscere e praticare gli sport acquatici, vivere insieme esperienze piacevoli e ricche di stimoli.

Gli alunni delle classi 2A, 2B, 2C, 2D hanno realizzato 8 lezioni di Nuoto, 3 lezioni di Acqua Gol, 1 lezione di Salvamento (con il Maestro di Salvamento Marco Faieta), 2 lezioni di Sub, una teorico-pratica in aula e una pratica in piscina, con l'istruttore Vincenzo Russello coadiuvato da Marco Orengo.

Le lezioni si sono svolte presso la Piscina Comunale, prevalentemente durante l'orario di Ed. Fisica, con la collaborazione di Sport Management Sanremo e degli istruttori Alessandro Moraglia e Matthias Mancuso.

Collaborano alla riuscita del Progetto i Consoli del Mare. Sono già state realizzati diversi incontri di approfondimento con esperti e cultori del Mare.

Il prof. Gianni Manuguerra, docente UniTre, ha realizzato tre incontri per ogni classe, uno sulla letteratura marina dove ha parlato in particolare del romanzo di Hermanne Melville "Moby Dick", due incontri dedicati alla Biologia Marina, gli squali e i cetacei, in particolare del Mar Mediterraneo. Achille Pennellatore ha incontrato i ragazzi affrontando il tema del clima della costa ligure e del Santuario dei Cetacei, mentre il sig. Palombo ha parlato di opportunità di lavoro sul porto e di navigazione. Seguiranno incontri con il dott. Leonardo Pippione che tratterà delle tradizioni e dei legami della città di Sanremo con il Mare e Luisa Franza che parlerà delle caratteristiche delle imbarcazioni a Vela.

Il progetto continuerà nel mese di Marzo con le attività pratiche della Pesca Sportiva, grazie alla collaborazione di Mattia Ferrari e "Al Milanes in Mar", il Surf e il rispetto del litorale, con l'intervento di Silvia Pignotti e gli istruttori di Surf di Clean Up e Surf Rider Foundation. Quindi le classi si sposteranno alla Canottieri Sanremo per "Remare a Scuola!", allo YCS per "la Vela a scuola!" e con Veladoc sono state programmate due uscite con le barche di altura.

Le classi inoltre parteciperanno al concorso di disegno organizzato dallo YCS in occasione della Festa del Mare.

"Nutre la mente ... solo ciò che rallegra!", scrisse Sant'Agostino nel XXIII libro delle Confessioni, indicando che è ciò che dà gioia che muove la nostra attenzione, il nostro cuore e la nostra mente. Il team dei docenti crede fortemente in una scuola attiva, pienamente vissuta, dove gli apprendimenti non si limitano a mere esperienze intellettuali, ma siano invece esperienze pienamente vissute da ciascun studente, secondo la propria personale creatività e partecipazione.

C.S.

Ti potrebbero interessare anche: