Domani sera appuntamento a teatro al Casinò di Sanremo. Alle ore 21 sarà messo in scena il famoso spettacolo Minnazza. Un'opera a cura del Teatro in Quinta, diretta da Luciano Maggi e con la partecipazione dell'istrionico Leo Gullotta.
Lo spettacolo di Fabio Grossi vedrà le musiche curate da Germano Mazzocchetti insieme ad un ensemble di fisarmonicisti
Prima fisarmonica - Fabio Ceccareli
Seconda fisarmonica - Romano Quartucci
Terza Fisarmonica - Denis Negroponte
Quarta fisarmonica - Julio Coriente
Si tratta di uno spettacolo per voce solista su prose e liriche siciliane, antiche e moderne. L'opera prende spunto dall’immagine antica della Madre Terra, “La Grande Madre”. Minnazza è quindi un racconto sonoro che si snoda dalle origini della letteratura dell’Isola dei Ciclopi, fino ai nostri giorni. Un viaggio tra i Miti e il quotidiano, tra il sorriso e la denuncia civile.
Voce solista sarà quella di Leo Gullotta che frequentando la lingua di contemporanei illustri ci guiderà attraverso le pagine dei capolavori letterari e le righe dei loro componimenti poetici. Un volo radente sulla letteratura italiana attraverso penne siciliane, che invita a pensieri critici sulla Nostra società moderna, confrontandola con riflessioni di oggi e di ieri.
Quella a Sanremo è solo una delle tappe della tournèe estiva 2009 fatta in giro per tutto il nostro Bel Paese. Sono già state programmate trenta rappresentazioni, tra le quali: Benevento – Altilia – Roccavivara – Larino – più di 7 teatri in siti archeologici della Sicilia – Sutri – Cassino – Albano - Volterra – Portovenere – Imperia – Loano – Genova – due serate nello splendido Teatro di Verdura a Milano – Amantea – Grumena – Teano – Spoltore – Feronia – Ferento – Posillipo – Pozzuoli – Paestum e la splendida Ravello.
|