/ 

Che tempo fa

Cerca nel web

| mercoledì 10 ottobre 2018, 19:21

Allerta Rosso dalle 3 di stanotte: aperto il 'Coc' di Sanremo, il Sindaco "Siamo pronti ma speriamo che non sia nulla di grave!" (Foto e Video)

Le raccomandazioni ai cittadini del Comandante Frattarola: “Sono quelle di non uscire se non si ha realmente bisogno e di portarsi nelle vicinanze dei rii e dei torrenti. Per chi è stato avvisato e lo sarà anche questa sera, di rispettare gli ordini impartiti”.

Allerta Rosso dalle 3 di stanotte: aperto il 'Coc' di Sanremo, il Sindaco "Siamo pronti ma speriamo che non sia nulla di grave!" (Foto e Video)

Questa sera alle 18 è stato aperto a Sanremo il Coc, il Centro Operativo Comunale del Palafiori, da dove la Protezione Civile locale coordina tutti i Volontari che operano per la salvaguardia dei cittadini. All’apertura è arrivato anche il Sindaco, proprio nei minuti in cui stava arrivando l’informazione da Genova, in relazione all’innalzamento dell’Allerta a ‘rosso’, stanotte dalle 3 e fino alle 14 di domani.

“Abbiamo fatto il punto della situazione con tutti i componenti del Coc – ha detto Alberto Biancheri - e, come sempre ci siamo subito attivati. Ci sarà il presidio per tutta la notte con i livelli di attenzione al massimo. Da parte nostra e con tutti i volontari saremo qui a vigilare. E’ una macchina rodata e che funziona grazie a tutti quelli che si mettono sempre a disposizione. Ed ora siamo pronti ad intervenire se fosse necessario”.

Al Comandante della Polizia Municipale, Claudio Frattarola, abbiamo chiesto cosa cambia nell’organizzazione del Coc, tra allerta ‘arancio’ e ‘rosso’: “Nella sostanza non cambia nulla, visto che le misure approntate sono le stesse. Tenendo presente che l’allerta rossa è per le piogge mentre, per i temporali l’arancione è già il livello massimo di attenzione. Siamo pronti per le evenienze peggiori che si possono verificare con la pioggia. Abbiamo messo in atto tutti i dispositivi che prevede il piano di Protezione Civile, come messaggistica ed informazione sui punti critici ed ora attendiamo l’evento”.

Per terminare le raccomandazioni ai cittadini: “Sono quelle di non uscire se non si ha realmente bisogno e di portarsi nelle vicinanze dei rii e dei torrenti. Per chi è stato avvisato e lo sarà anche questa sera, di rispettare gli ordini impartiti”.

Oltre al Sindaco Biancheri, per conto dell'Amministrazione comunale erano presenti anche l'Assessore alla Protezione Civile Mauro Menozzi ed il Presidente del Consiglio comunale, Alessandro Il Grande.

Carlo Alessi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore