/ 

Spazio Annunci della tua città

Porto Maurizio Borgo Marina Imperia Fronte Mare bellissimo trilocale completamente ristrutturato e arredato, con aria...

Condizioni perfette diesel intergrale colore grigio scuro

J300 S.E. ABS immatricolato 09/2016 versione Limited Edition colori Kawasaki verde/nero km. 12.807 tutti effettuati...

Porto Maurizio Borgo Marina Fronte Mare bellissimo trilocale completamente ristrutturato e arredato, con aria...

Che tempo fa

Cerca nel web

| martedì 14 novembre 2017, 19:20

La Cipolla Egiziana ligure affascina anche il Piemonte: da oggi è nel menù della “Ca Veja” di Lequio Tanaro in provincia di Cuneo.

Grazie alla collaborazione con l'associazione "I Ristoranti della Tavolozza" continua inarrestabile la conquista delle migliori cucine da parte di questo straordinario ortaggio simbolo della biodiversità ligure

Nella zona denominata "Il balcone delle Langhe" sovrastante la sponda sinistra del Tanaro si trova questa tipica trattoria del vecchio Piemonte. Ambiente rustico, lindo e piacevole, in estate si mangia fuori sotto la "Toppia".

La conduzione è assolutamente familiare, con mamma Marisa di supporto al figlio Massimo in cucina e l'altra figlia Cinzia in sala.

Ci si sente a proprio agio nelle due salette interne riscaldate dal caminetto nella stagione invernale.

La cucina propone piatti che seguono le stagioni ed è proposto un menù degustazione a € 27 bevande escluse, con possibilità di scegliere anche alla carta. Antipasti classici Piemontesi con salumi locali, carpionata di verdure, battuta al coltello e poi tajarin fatti da Marisa con le 30 uova e conditi al ragù, agnolotti del plin, cisrà ovvero minestrone di trippa e ceci.

Nella miglior tradizione piemontese troverete anche il bollito misto con salse, il fritto misto, la finanziera e dolci fatti in casa come il bunet, la torta di nocciole e la soffice panna cotta, nonché il pane cotto nel forno a legna. L’ampio menù cambia giornalmente, non comprende solo piatti della tradizione, ma oggi è in grado di soddisfare richieste vegetariane e vegane, con preparazioni che prevedono anche la cipolla egiziana ligure coltivata da Marco Damele a Camporosso (Im). E così insieme ai classici peperoni in bagna cauda, all’insalatina di quinoa, farro e verdure a km0 ed ai tajarin tagliati a mano e conditi con fiori ed erbe selvatiche, da qualche giorno potrete assaggiare un piatto storico le “Melanzane in Saòr”,  rivisitato per l’occasione con uvetta, pinoli e cipolla egiziana ligure.

Un un piatto semplice, ma che stupisce colpisce per l’equilibrio dei sapori e dell’originalità dei prodotti utilizzati. La cantina attinge alle vicine Langhe e ai suoi migliori produttori e fra questi si segnala un buon dolcetto di Dogliani “Bric” dell’azienda vitivinicola del giovane Vincenzo Pecchenino. Il servizio cordiale e attento, è il personale è sempre molto disponibile, non a caso è un Ristorante della Tavolozza.

La Ca Veja  si trova a Lequio Tanaro (CN) in via Costamagna, numero 2, telefono:0172.696134. Chiuso il martedì sera e mercoledì a pranzo e cena.

Marco Damele e Claudio Porchia

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore