/ EVENTI

Spazio Annunci della tua città

Terranova bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. Disponibili due maschi solo amanti razza. Nati 16...

Terranova bellissimi cuccioli neri altissima genealogia americana. Disponibili due maschi solo amanti razza. Nati 16...

Bellissimi cuccioli di importanti linee di sangue, selezionati per carattere e tipicità. Pedigree, microchip e...

Annualmente 800 mt slm così composta: piano terra tavernetta con caminetto, camera letto matrimoniale ,bagno...

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | lunedì 28 maggio 2018, 12:05

Imperia: presentata la quinta edizione di 'Cervo ti Strega', la prestigiosa rassegna letteraria tra le bellezze del borgo antico di Cervo

A Cervo arrivano - per il quinto anno consecutivo - gli scrittori 'stregati’, prima i cinque finalisti e poi il vincitore del Premio Letterario Strega, tra i più prestigiosi e rinomati a livello nazionale

Presentata questa mattina presso il palazzo della Provincia la quinta edizione di ‘Cervo ti Strega’. Cervo ti Strega con il mare, con il sagrato, con il castello, con il suo borgo arroccato sulla roccia; Cervo ti strega per il suo fascino e la sua bellezza. Ma Cervo ti strega anche con un libro.

A Cervo arrivano - per il quinto anno consecutivo - gli scrittori 'stregati’, prima i cinque finalisti e poi il vincitore del Premio Letterario Strega, tra i più prestigiosi e rinomati a livello nazionale. Arrivano e ti stregano anche loro, con storie, idee, emozioni; leggono pagine intere davanti al mare e sotto il cielo estivo di Cervo, parlano, raccontano.

Venerdi 22 giugno dalle 21.30 la cinquina "stregata" sarà a Cervo sulla magica Piazza dei Corallini. L'incontro, fatto di parole, musica, letture, sarà moderato da Maurilio Giordana, brillante conduttore sanremese popolare su Radio Onda Ligure. Interventi musicali a cura del duo "Nina e Simone". L'artista Raffaella Maron donerà cinque opere agli autori finalisti.

E visto che Cervo ti strega anche con la scuola, altri grandi protagonisti della serata saranno gli studenti lettori di cinque istituti superiori liguri che sono entrati a far parte della prestigiosa giuria nazionale del Premio Strega Giovani: l'Istituto Ruffini e il Liceo Vieusseux di Imperia, l'Istituto Aicardi e il Liceo Cassini di Sanremo, cui si aggiunge, quest'anno, il Liceo Aprosio di Ventimiglia. Gli unici istituti a rappresentare la Liguria nella prestigiosa giuria nazionale del Premio Strega Giovani 2018. Si unisce, nella giuria del Premio Strega Giovani, una delegazione milanese di studenti dell'Istituto Varalli di Milano.

L'istituto Superiore Ruffini, grazie ad un progetto di Alternanza Scuola-Lavoro, si occuperà inoltre dell'accoglienza e dell' allestimento della piazza, mentre gli addobbi floreali delle serate saranno curati dall' Istituto di Agraria a indirizzo Floricolo "D. Aicardi" di Sanremo; in piazza Alassio verrà allestito un punto vendita.

Inoltre la giunta del Comune di Cervo ha deliberato di avviare un progetto “Sulla strada dei personaggi illustri”. Le targhe della Memoria hanno come obiettivo quello di creare un originale percorso urbano culturale per distribuire memoria e bellezza. L’impegno consiste nella collocazione di targhe personalizzate sulle case di personaggi famosi (scrittori, pittori, musicisti) che hanno scelto di trascorrere un “pezzo” della loro vita nel nostro magnifico Borgo, dandogli lustro e fama.

Il pomeriggio del 9 luglio - presso la Casa del Montepiano - in occasione della presentazione del finalista del Premio Strega e alla presenza di autorità, familiari e del direttore della Fondazione Bellonci Dottor Petrocchi, verrà inaugurata la prima  targa, in ricordo di Orsola Nemi ed Henry Furst. Intorno agli anni '40 i due scrittori crearono a Cervo un vero circolo letterario, a cui partecipavano  Eugenio Montale, Mario Soldati e la creatrice del Premio Strega Maria Bellonci. Il nome di Orsola, anche grazie a questi incontri, sarà indissolubilmente legato al prestigiosissimo premio letterario italiano.

Per questo Francesca Rotta Gentile, nipote dei due scrittori, ha pensato, cinque anni fa, di  rinsaldare quel legame e portare a Cervo il Premio Strega, diventando l'ideatrice e la curatrice di Cervo Ti Strega, una delle due manifestazioni più importanti promosse dal Comune di Cervo.

Lunedi 9 luglio ore 21.30 - il vincitore del Premio Strega 2018 tornerà a Cervo sulla Piazza dei Corallini. L'incontro sarà condotto da Dario Vergassola, comico ligure, cantautore, conduttore televisivo. Intermezzi musicali a cura del gruppo "Le grand Tango" Comune di Cervo donerà al vincitore del Premio Strega 2018 una-un quadro creato per l'occasione dall'artista Pamela Luchitta.

Una mostra dell'artista sarà allestita al Bastione di Mezzodi dal 1° al 10 luglio ll 9 luglio - ore 16.30 -verrà inoltre inaugurata presso la casa di Montepiano a Cervo.ad Orsola Nemi ed Henry Furst. In questa occasione 'attore Franco La Sacra - direttore del Teatro dell'Albero di San Lorenzo al Mare - creerà un reading attingendo ai testi dei due scrittori.

Al pubblico sarà offerto il ricettario stregato ‘A tavola con lo Strega:’ una raccolta di ricette ispirate al liquore Strega e all'Olio Carli create da Caterina Lanteri Crevet, proprietaria e chef del Ristorante San Giorgio, da Patrizia Carrara, proprietaria e chef del Ristorante Bellavista di Cervo, e da Anna Carnevale, membro del "comitato stregato'e proprietaria del B&B I Gabbiani. Non mancherà la tradizionale degustazione dei cioccolatini e del Liquore Strega.

Da segnalare la collaborazione con Provincia di Imperia, Camera di Commercio, Banca Carige, Ministero dell'Istruzione di Imperia, Fratelli Carli, Istituto Ruffini di Imperia, Istituto Aicardi di Sanremo, Associazione Culturale Cumpagnia du Servu; e la convenzione con Fondazione Bellonci di Roma.

Andrea Gavi

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore