ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Politica

Politica | 01 dicembre 2015, 11:33

Bordighera: la settimana prossima un incontro con le autorità del dipartimento Alpi Marittime per la gestione rifiuti

A Nizza un centro di smaltimento rifiuti altamente all’avanguardia che lavora in collaborazione con il colosso aziendale Veolia. Un’impiantistica realizzata in soli 18 mesi e costata 27 milioni.

Bordighera: la settimana prossima un incontro con le autorità del dipartimento Alpi Marittime per la gestione rifiuti

Lo scorso fine agosto il Sindaco Giacomo Pallanca e il vicesindaco Massimiliano Bassi si sono recati a Nizza in visita ad Azureo un centro di smaltimento rifiuti altamente all’avanguardia che lavora in collaborazione con il colosso aziendale Veolia. Un’impiantistica realizzata in soli 18 mesi e costata 27 milioni di euro che dispone di una superficie di 13 mila metri quadrati. Dal punto di vista ecologico è autoalimentato grazie ai 2500 metri quadrati di pannelli fotovoltaici e non solo, l’acqua delle turbine è riciclata e viene utilizzato un combustibile solido che con un minimo quantitativo garantisce un’alta resa a scarto zero.

Siamo rimasti profondamente colpiti – ha spiegato l’assessore Massimiliano Bassi – anche perché il paragone è stato inevitabile con il progetto dell’impianto previsto per Colletto Ozotto che costerà 70 milioni di euro e che vede 5 anni nelle tempistiche di realizzazione”.

Senza parlare delle ripercussioni nocive sulla popolazione circostante – ha poi aggiunto Bassi – anche se non è stato ancora provato ha destato molta preoccupazione la situazione del lotto 6 per cui ancora oggi le ‘mamme’ manifestano cercando di sensibilizzare l’opinione pubblica. Già le cause di tumore sono molteplici perché rischiare di aggiungerne altre se possiamo trovare delle soluzioni che abbiamo qui a portata di mano nella vicina Francia?”.

Questo ha scaturito la volontà dell’Amministrazione, coinvolgendo le città limitrofe di Ventimiglia, Sanremo e Vallecrosia, di promuovere, entro la prossima settimana con il Sindaco di Mentone e il Presidente del dipartimento delle Alpi Marittime, un incontro informativo nel quale potrebbe essere presa in considerazione la possibilità di un accordo transfrontaliero per la gestione dei rifiuti.

Se ci saranno i presupposti di partenza, sarà un discorso che potremmo improntare in un futuro incontro con l’assessore regionale competente Giacomo Giampedrone” ha concluso infine Bassi.

Lorenzo Ballestra

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium