ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Sanremo Ospedaletti

Sanremo Ospedaletti | 29 novembre 2015, 07:25

Sanremo: l'Associazione Popoli in Arte dal 2007 si prefigge di diffondere l'educazione popolare

Popoli in Arte si prefigge di diffondere una educazione popolare, andando oltre i “progetti” pensando invece a dei “processi”, che durino nel tempo e che non abbiano una scadenza.

Sanremo: l'Associazione Popoli in Arte dal 2007 si prefigge di diffondere l'educazione popolare

Popoli in Arte nasce nel 2007, da un gruppo di persone con l’ interesse comune di consolidare partenariati tra i Nord e il Sud del mondo, su base paritaria, realizzando scambi biunivoci di esperienze, nate dall’idea che la cooperazione da sola non sia sufficiente.

Proprio per l’importanza dei programmi, l’Associazione è supportata dal Ce.s.p.Im, Centro servizio di volontariato della provincia di Imperia. Ciò che Popoli in Arte si prefigge è diffondere una educazione popolare, andando oltre i “progetti” pensando invece a dei “processi”, che durino nel tempo e che non abbiano una scadenza. L’idea di passare da Gruppo ad Associazione è nato per promuovere nuove forme di collaborazione.

L’educazione popolare come nata in America Latina è il filo che ha legato le attività svolte dall'Associazione, nella consapevolezza che la stessa educazione popolare, oggi ancora abbia da dare il proprio contributo all’educazione formale in America Latina e sia una possibile risposta alle difficoltà educative in Europa tanto in ambito formale che informale. Popoli in Arte è attiva sia a livello locale, che nazionale, ma soprattutto a livello internazionale.

Il Brasile è stato al centro di un importante processo, come quello progetto della cittadinanza planetaria, in collaborazione con il Forum della gioventù di Pernambuco, mirato alla formazione politica dei giovani. Ad Haiti invece, i soci di Popoli in Arte, sono arrivati l’anno successivo al terremoto, nel 2011 avviando un progetto di educazione popolare nella scuola di Croix des bouqutes. Nell’ambito del programma sono state formate 10 persone, che a loro volta hanno messo a disposizione le nozioni apprese, diffondendole nelle zone più sperdute e rurali.

A livello locale l’Associazione è stata impegnata in un laboratorio mirato a donne senza occupazione, la cui situazione aveva contribuito a creare altri differenti disagi. Il risultato è stato una collaborazione in cui le partecipanti sono riuscite a ritagliarsi una propria realtà lavorativa, vedendo messe in pratica quelle che avevano considerato solo idee.

L’ultima importante manifestazione organizzata da Popoli in Arte è stato “Il Festival dei Boschi”, dove si è messo in pratica un progetto di sviluppo  ed educazione popolare di arte ed educazione, con 18 diversi laboratori artistici.

I soci di Popoli in Arte sono presenti nei mercatini locali con pesche di beneficenza, e mercatini dell’artigianato e artigianato alimentari, in quanto ciò rappresenta sia un modo per farsi conoscere, che un introito per supportare i progetti. Ulteriori informazioni possono essere reperite sulla pagina facebook dell'Associazione: QUI

 

 

 

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium