ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 27 novembre 2015, 13:25

Imperia: domani, incontro da titolo 'Malattia di Alzheimer: nuove speranze per il Futuro'

L'evento si terrà dalle 15.30 alle 17, presso la Sala Conferenze del Museo dell'olivo

Massimo Tabaton

Massimo Tabaton

Si terrà domani, dalle 15.30 alle 17, presso la Sala Conferenze del Museo dell'olivo, la conferenza gratuita, aperta a tutti Malattia di Alzheimer: nuove speranze per il Futuro, organizzata dalla Società Operaia di Imperia PM, a cura del consigliere Tiziana Naclerio, con il patrocinio del Comune di Imperia.

Relatore unico della conferenza il professor Massimo Tabaton, neurologo e ricercatore scientifico. Vincitore dell’Alzheimer Award nel 2003. (www.massimotabaton.it)

Spiega Tiziana Naclerio: "è la seconda volta che il professore viene a Imperia a parlare di un tema così delicato e importante come la malattia di Alzheimer, e siamo onorati di poterlo ospitare grazie anche al prezioso supporto della F.lli Carli e del dott. Alberto Tita dell'hotel Rossini. La malattia di Alzheimer, purtroppo, non coinvolge solo le persone anziane, ci sono anche molti casi di esordio precoce, tra i 50 e i 60 anni, per questo l'informazione è fondamentale".

Il professor Tabaton ha interessanti novità da annunciare. "La prevalenza della malattia di Alzheimer è correlata all’aspettativa di vita, poichè la sua patologia è dipendente dall’invecchiamento" - dichiara il professore - " le terapie attuali sono solo sintomatiche, e non incidono sulla progressione della malattia. Le sperimentazioni di terapie anti beta-amiloide, la proteina che causa la malattia, non hanno dato risultati sul paziente, ma è probabile che sarebbero efficaci se iniziate in fase preclinica, attuando quindi una prevenzione secondaria (patologia già presente, ma senza sintomi). L’analisi dei fattori di rischio genetici e la possibilità già attuale di evidenziare nel cervello la beta-amiloide sta aprendo un nuovo scenario, che prevede, entro il 2020, l’intervento terapeutico nei soggetti a rischio prima dell’inizio della malattia".

Già dal 1980 il prof Tabaton studia le malattie neurodegenerative, e in particolare la malattia di Alzheimer. Ha eseguito e pubblicato studi sui meccanismi molecolari della malattia di Alzheimer, e studi clinici, mirati ad individuare marcatori diagnostici precoci delle demenze. Al suo attivo ha 160 pubblicazioni, su riviste internazionali con alto fattore di impatto. I suoi lavori hanno 13.000 citazioni.

Per info 338 9037416.

C.S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium