ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Eventi

Eventi | 26 novembre 2015, 09:31

Domenica prossima con ‘Liguria da Scoprire’ l’escursione ‘Da Cap D’Ail a Tète de Chien

Dal piccolo comune di Cap d'Ail, località della Costa Azzura rinomata per la sua magnifica Plage de la Mala, inizia questo suggestivo circuito ad anello che si inoltra in salita verso le falesie bianche calcaree della Tête de Chien, imponente bastione di roccia a picco sul mare.

Domenica prossima con ‘Liguria da Scoprire’ l’escursione ‘Da Cap D’Ail a Tète de Chien

Domenica prossima con ‘Liguria da Scoprire’ l’escursione ‘Da Cap D’Ail a Tète de Chien – Un balcone sui grattacieli di Montecarlo’. Dal piccolo comune di Cap d'Ail, località della Costa Azzura rinomata per la sua magnifica Plage de la Mala, inizia questo suggestivo circuito ad anello che si inoltra in salita verso le  falesie bianche calcaree della Tête de Chien, imponente bastione di roccia a picco sul mare.

Dalla piazza a fianco dell'Office de Tourime di Cap d'Ail (87 Bis, Avenue du Trois Septembre - Parking Beaverbrook ) si sale  lungo la scalinata asfaltata, Chemin des Mimosas, che più avanti raggiunge la strada Moyenne Corniche. Si prosegue su diverse stradine su asfalto fino a raggiungere l'antico lastricato romano,  collegamento tra il castellaro di Mont de Mules ed il Trophée des Alpes a La Turbie, costruito per volontà ed in onore di Ottaviano Augusto nel 6 Ac. Il sentiero sempre panoramico sul mare e sui promontori è contornato dai cespugli della macchia mediterranea,  rosmarino, euforbie e lentischi e più avanti costeggia le falesie de La Loubière, dove numerosi scalatori si arrampicano sulle stupende pareti rocciose.

Si prosegue in netta salita sull'ultimo tratto di sentiero piuttosto scosceso (utili i bastoncini!) per raggiungere la suggestiva sommità di Tête de Chien da cui si gode un magnifico panorama sul Principato di Monaco e sulla Costa Azzurra. Il percorso di ritorno avviene prendendo un sentiero tracciato lungo il versante orientale al di sopra di Montecarlo, su diversi tornanti con gli scalini intagliati nella falesia ancora in salita, che permettono di rientrare a Cap D'Ail con un percorso ad anello.

RITROVO: Ore 8 a Ventimiglia davanti alla stazione dei treni oppure alle ore 9 a Cap D'Ail in centro, nel Parcheggio Beaverbrook a fianco dell'Office de Tourisme (87 Bis, Avenue du Trois Septembre)
DIFFICOLTA': Dislivello 600 m circa. Rientro: ore 16 circa
Quota: 8 euro a persona, Abbonamento a 5 escursioni 35 euro.
Equipaggiamento: Scarponcini da montagna, giacca a vento, borraccia. Pranzo al Sacco. (consigliati i bastoncini). Info e prenotazioni: Coop Strade - guida Angela Rossignoli 338 4536788.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium