ELEZIONI COMUNE DI SANREMO
 / Attualità

Attualità | 07 ottobre 2015, 07:11

Taggia: Denis Arreola, dal maneggio 'Golden Horse' al titolo di campione italiano di Barrel Racing agli Open 1D 2015

Denis è attualmente l'unico campione in questa disciplina ad aver vinto tutto il vincibile: Coppa Italia, Coppa Europa e Campionato Europeo.

Taggia: Denis Arreola, dal maneggio 'Golden Horse' al titolo di campione italiano di Barrel Racing agli Open 1D 2015

Denis Arreola è campione italiano di Barrel Racing/Open 1D 2015. Cosa vuol dire? Che ad Arma di Taggia, nel maneggio Golden Horse possiamo trovare un campione con la “C” maiuscola, che dal 2012 risulta aver vinto la maggior parte delle competizioni della categoria. Questo non è abbastanza? Allora considerate che Denis ha appena 21 anni, ha iniziato a gareggiare “tardi” rispetto all'età media, cioè a 11 anni, e la sua “socia” una cavalla di nome Fb Nic Lady Chex, che lo accompagna dal suo esordio, ne ha appena 9. Denis è attualmente l'unico campione in questa disciplina ad aver vinto tutto il vincibile: Coppa Italia, Coppa Europa e Campionato Europeo.

Denis cosa è di preciso il Barell Racing, di cui tu sei campione italiano? "E' una disciplina da monta americana che, letteralmente sta per “corsa al barilotto”, tradotta in termini automobilistici equivale alla formula 1. Le gare consistono in percorsi rapidi intorno a 3 barili, da cui il nome Barrel. Per rapidi intendo che solitamente i cavalli viaggiano alla velocità di 50 Km /h. 

Puoi raccontarci la tua carriera sportiva andando in ordine cronologico? "Nel 2011 ho vinto il World Youth Championship, vale a dire il campionato mondiale dedicato agli under 18 a Firenze. Nel 2012 ho vinto la Coppa Europa a Lione e sempre nello stesso anno anche il Derby, la gara riservata ai cavalli di 6 anni, e sono stato premiato alla coppa delle Regioni. Nel 2013 a Reggio Emilia ho vinto il campionato europeo e sempre nello stesso mi sono classificato secondo alla Coppa Europa e secondo alla Coppa Italia. Sempre nel 2013 sono stato scelto per comporre la squadra italiana ai Mondiali in Cina e ho ottenuto il miglior tempo di tutta la manifestazione. Quest'anno sono diventato campione italiano di Barrel Racing nella categoria professionisti e a fine mese parteciperò alla Campionato europeo di Lione".

Cosa fai oltre ad allenarti e gareggiare? "Dopo aver conseguito la maturità al liceo classico di Sanremo, mi sono totalmente dedicato a questo sport e sono diventato allenatore, con grandi soddisfazioni. Dal 2013 infatti sono coach presso il maneggio Golden Horse e i miei “allievi” stanno avendo importanti risultati. Basti pensare che all'ultima competizione a cui abbiamo partecipato, sui 7 posti disponibili per gareggiare, si sono qualificate 7 ragazze del maneggio, tutte sotto i 16 anni. Una di loro, Sara Pasquinelli di 14 anni, è diventata campionessa italiana di Gimkana. Ci tengo in modo particolare a ringraziare tutte le ragazze che, non solo mi hanno sostenuto durante la gara con il supporto telefonico, ma mi hanno organizzato una festa fantastica a sorpresa al rientro".

Denis è un nome importante nel suo ambiente, tanto che alcune sue allieve arrivano dal Piemonte anche due o tre volte a settimana per essere allenate da lui. Appuntamento quindi al 29 ottobre con la Coppa Europa.

Stefania Orengo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium